Cosa proponi di fare in Italia, le low cost?
A Lisbona, un paio d'anni fa, attraversandola in auto, mi sorpresi nel vedere attorno alla città un sacco di fabbriche automobilistiche molto grandi. Difatti, ho scoperto ora che hanno una produzione automotive pro-capite fra le più alte al mondo. Il tutto senza una tradizione nel settore... E ci sono ulteriori sorprese:
Produzione automobilistica annuale ogni 1000 abitanti, per nazione:
- Rep. Slovacca >180
- Rep. Ceca >110
- Slovenia >60
- Corea del Sud >70
- Giappone >50
- Germania >45
- Ungheria >40
- Spagna >30
- Svezia 25
- Belgio >20
- Romania 20
- Portogallo >15
- Finlandia 15
- UK >10
- Malesia 10
Italia?
Nessuno apre in un Paese in cui il costo del lavoro (non gli stipendi beninteso) è fra i più alti ma soprattutto -perché questo è il vero problema-
non vi è certezza nelle relazioni industriali, lavorative, contrattuali e sindacali. Le fabbriche italiane hanno assenteismo altissimo, non si può licenziare né assumere senza mille vincoli e cavilli, in certe zone del Paese ci sono rapporti di assunzione ancora clientelari, per non dire del ricorso sterminato (sempre in alcune zone) alla legge 104 per assistere famigliari "malati". Il tutto riportato in più occasioni da diversi dirigenti di settore che ho avuto occasione anche di conoscere direttamente, e che magari "qualche" organo di stampa si guarda bene dal riportare.
A nessuno interessa pagare le persone (nette) 1500 euro al mese per non vederle lavorare, preferiscono pagarle (sempre nette) 4000 in UK o Germania dove non accampano continue scuse. E se proprio vogliono aprire con stipendi bassissimi e qualità del lavoro ancora (più che) accettabile, aprono in Rep. Ceca, Polonia e ora sempre di più in Marocco dove ci sono forti incentivi sia industriali che doganali.
L'Alfa ha chiuso ad Arese, Innocenti ed Autobianchi estinte, Mirafiori che fu la più grande fabbrica AL MONDO negli anni 80 oggi non arriva a 60mila vetture/anno. Renegade (ormai in via di estinzione pure quella) e Compass le fanno ancora in Italia? Boh...è ininfluente.
Tipo in Turchia, 500, Avenger e futura 600 in Polonia, i pickup Fiat in India....Nessuno straniero ha il coraggio di investire nel settore in Italia, chi lo facesse sarebbe pazzo da legare. Tesla la sua gigafactory l'ha fatta a Berlino (quindi il problema non sono i costi vivi), Mercedes e BMW le fabbricano in Germania & USA dove gli stipendi (e quindi il costo del lavoro) sono cresciuti del 35% negli ultimi anni. Toyota ha aperto fabbriche in Francia, UK (dove continua ad investire alla faccia di chi continua a propinare un Regno Unito del Terzo Mondo dopo la Brexit), Portogallo (che produce tantissimo senza mai avere avuto una cultura nel settore). Honda fabbrica in Francia e Spagna e Nissan non ha mai smesso di investire in UK dove i costi non sono certo bassi... Per aprire oggi (o investire) in Italia oggi o sei un pazzo o un eroe o... un mafioso