Buongiorno.
Mi sono divertito a confrontare la prova dell'ultima Giulia 190 cv con la precedente versione da 180.
Le prove di 4R restano delle certezze quando servono dati attendibili.
Le versioni sono molto simili: quella nuova ha cerchi 225/40/19, l'altra dei fascinosi differenziati 225/45/18 davanti e 255/40/18 dietro.La nuova è anche più dotata tecnicamente (autobloccante + sosp elettroniche), con qualche accessorio più pesante (sedili elettrici,assistenze varie e pacchetti), nonchè il filtro con ADblue e relativo sebatoio.
Risultato? Ecco che il peso sale di ben 70 kg (da 1640 a 1710).
La potenza sale di 10 cv ad un regime molto basso (3500 contro 3750), con coppia invariata di 450 Nm a 1750 giri. Evidentemente è stata ampliata la curva di coppia oltre i 3000.
Il rapporto peso/potenza però migliora da 9,1 a 9 kg/cv.
Le prestazioni sono in linea con le premesse.
Velocità praticamente uguale (232 contro 231): 10 cv non sono granché, ed i cerchi da 19 assorbono più potenza.
Lo stesso dicasi per l'accelerazione: a causa del peso, la nuova perde un minimo allo spunto (0-60 in 3,3 s contro 3), poi recupera (stesso tempo di 27,9 sul km, con velocità di uscita maggiore (189 contro 186) grazie alla curva più piena agli alti.
C'è invece un miglioramento sensibile sulla ripresa a tutte le velocità, con un bel 70-140 in 10,5 s contro 11,3).
Un vero peccato che manchi il tempo sul giro: sappiamo solo che l'accelerazione laterale migliora da 1,01 m/s2 ad un bellissimo 1,04, ma sarebbe stato molto interessante capire se 10 cv, autobloccante, sospensioni e cerchi sopperivano ai 70 kg in più.
Un solo dato è davvero incomprensibile: la rumorosità sulla nuova sarebbe molto più alta (max in accelerazione 75 dB contro 69). Dato che ciò è del tutto inverosimile, ipotizzo un diverso modo di fare la prova o diversa strumentazione.
Infine una richiesta a 4R: perchè non fanno una prova del 160 cv, che è probabilmente la versione più venduta, magari con un bel confronto parallelo tra manuale e automatica?
Viste che di auto italiane ne abbiamo poche, almeno fatecele conoscere tutte!
Mi sono divertito a confrontare la prova dell'ultima Giulia 190 cv con la precedente versione da 180.
Le prove di 4R restano delle certezze quando servono dati attendibili.
Le versioni sono molto simili: quella nuova ha cerchi 225/40/19, l'altra dei fascinosi differenziati 225/45/18 davanti e 255/40/18 dietro.La nuova è anche più dotata tecnicamente (autobloccante + sosp elettroniche), con qualche accessorio più pesante (sedili elettrici,assistenze varie e pacchetti), nonchè il filtro con ADblue e relativo sebatoio.
Risultato? Ecco che il peso sale di ben 70 kg (da 1640 a 1710).
La potenza sale di 10 cv ad un regime molto basso (3500 contro 3750), con coppia invariata di 450 Nm a 1750 giri. Evidentemente è stata ampliata la curva di coppia oltre i 3000.
Il rapporto peso/potenza però migliora da 9,1 a 9 kg/cv.
Le prestazioni sono in linea con le premesse.
Velocità praticamente uguale (232 contro 231): 10 cv non sono granché, ed i cerchi da 19 assorbono più potenza.
Lo stesso dicasi per l'accelerazione: a causa del peso, la nuova perde un minimo allo spunto (0-60 in 3,3 s contro 3), poi recupera (stesso tempo di 27,9 sul km, con velocità di uscita maggiore (189 contro 186) grazie alla curva più piena agli alti.
C'è invece un miglioramento sensibile sulla ripresa a tutte le velocità, con un bel 70-140 in 10,5 s contro 11,3).
Un vero peccato che manchi il tempo sul giro: sappiamo solo che l'accelerazione laterale migliora da 1,01 m/s2 ad un bellissimo 1,04, ma sarebbe stato molto interessante capire se 10 cv, autobloccante, sospensioni e cerchi sopperivano ai 70 kg in più.
Un solo dato è davvero incomprensibile: la rumorosità sulla nuova sarebbe molto più alta (max in accelerazione 75 dB contro 69). Dato che ciò è del tutto inverosimile, ipotizzo un diverso modo di fare la prova o diversa strumentazione.
Infine una richiesta a 4R: perchè non fanno una prova del 160 cv, che è probabilmente la versione più venduta, magari con un bel confronto parallelo tra manuale e automatica?
Viste che di auto italiane ne abbiamo poche, almeno fatecele conoscere tutte!