Il gasolio a basso contenuto di zolfo era una necessità del DPF. Anche a me, quando ho acquistato il rav, marzo 08 136cv DPF, mi hanno detto che era preferibile usare gasolio High Quality (quello che costa di più) poichè, oltre ai vari additivi che conteneva, aveva anche un basso contenuto di zoflo. Ma da gennaio 2009, anche il gasolio normale, per legge, deve contenere una quantità di zolfo più bassa (in pratica, come mi ha spiegato un "petroliere" alle raffinerie non conviene fare 2 tipi di gasolio dove l'unica differenza è una piccola quantità di zolfo. Lo zolfo è lo stesso, sono poi gli additivi a fare la differenza di qualità e di prezzo), quindi a tutt'oggi, ogni 4/5 pieni ne faccio uno di gasolio speciale (in ogni caso la tecnologia che c'è nel gasolio HQ è utile soprattutto alla pulizia degli iniettori). Per quel che riguarda il congelamento del gasolio, l'unica è, come gia ampiamente dento dagli altri"avventori", fare il pieno in zona.
Ciao a tutti