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Fino al 2035 cosa fare ?

Però i dubbi che ho espresso nel post precedente restano.
Comprendo e condivido.
Da quando ho deciso di metter su famiglia, circa 16 anni addietro, ho optato per la tipologia Sport Wagon, per coniugare spazio, comfort, sicurezza e un comportamento sportiveggiante, con cui divertirmi un po'in sicurezza anche nelle frequenti puntate montane.
Prima avevo una Volvo 1.9D Sport con assetto sportiveggiante, solo 85kW, ma buon tiro elastico e assetto ribassato con ammortizzatori Volvo by Monroe e multilink dietro.
Adesso ho una Subaru Legacy 2.0D Sport-Dynamic, 110kW, con assetto ribassato, cerchi da 18", ammortizzatori Bilstein e sospensioni posteriori multilink.
Spesso mi viene voglia di cambiare, ma, come nel tuo caso, prevale la previdenza del buon pater familias.
Ma, se potessi scegliere liberamente mi piacerebbero le grandi segmento E SW sportive, tipo la RS6 Avant, la E klasse SW AMG, la M5 Touring o la Jaguar XF, tutte fuori portata, se voglio a risparmiare per il futuro della famiglia.
Più realisticamente mi piacerebbe la Levorg prima serie 1.6 turbo da 125kW, provata e apprezzata, o la Octavia RS SW da 180kW.
Ma, come detto, per ora sono soddisfatto e mantengo quello che ho.
 
Poi dopo il cuore però prende sopravvento il cervello, che mi dice che (oggettivamente) ora è il momento peggiore per cambiare auto, che la mia attuale a darla indietro non vale nulla ma ha ancora potenziale lunga vita e va alla grande, che in Abruzzo in periferia non ci sono problemi a circolare con una euro 4 senza fap, che ho 2 bimbi piccoli e quindi non posso comprarne una più piccola e infine che rischio di comprare qualcosa che nel breve sarà obsoleto e quasi privo di valore...
Io giocherei su una soluzione che è vero che è un poco dispendiosa ma ti permetterebbe di arrivare al 2035 e oltre soprattutto quando la tecnologia elettrica si sarà attestata. Ora se compri una Ev 2 anni dopo è già vecchia.
Io approfitterei delle offerte per la nuova Corolla Cross, ibrido e ADAS di ultima generazione, consumi ridottissimi, alta affidabilità e soprattutto grande spazio. L'usato che si trova in giro da qui in avanti sarà sempre sopravvalutato e le fregature sono all'ordine del giorno. Tanto è inutile aspettare che i prezzi scendano e arrivino tempi migliori come se si trattasse di una "brutta ventata" e aspettare che passi. Anzi non la voglio "tirare" ma potrebbero arrivare anche tempi molto più peggiori di questi....
 
Abbiamo davanti un periodo di transizione

io cambierò auto il prossimo anno e restero sempre con il full ibrido, per come vedo io le cose una phev non ha senso salvo fare il pendolare ed avere a casa e al lavoro la colonnina privata

sull'elettrico almeno dove vivo io l'infrastrattura è ancora acerba di colonnine pubblche ce ne sono poche, e poi qui comincano le furbate, auto elettriche che usano gli stalli come parcheggi (basta ricaricare ad una potenza ridotta ed ecco che ti sei fatto 8 ore di sosta) e poi la tecnologia cioè le auto non hanno questa autonomia così spinta...

cmq con le auto con tecnologia nuova che annulla la vecchia di colpo, a mio avviso non ha senso fare investimenti nel lungo periodo (tipo compro oggi l'elettrica così nel 2035 sono già pronto)
 
volevo aprire nuovo topic ma per problemi tecnici non me lo consente
Scriverò qui perchè i possessori di Toy sono anche quelli che hanno più esperienza di ibrido e di guida nuova

LE NUOVE REGOLE EURO 7 SONO ALLE PORTE. COSA FARE?

Le ibride diventano anch'esse obsolete? Il rischio di acquistare persino plug in o elettriche non all'altezza !
 
La Commissione europea ha ampliato l'elenco degli elementi inquinanti oggetto della normativa. L'Euro 6 (VI per camion e autobus) riguarda, oltre gli ossidi di azoto (NOx), anche il monossido di carbonio (CO), nonché particelle, idrocarburi, metano e ammoniaca per autocarri e autobus. I limiti su quest'ultima, alla luce del ruolo nella formazione dello smog urbano, vengono estesi anche alle auto e ai furgoni. Inoltre, entrano nella lista la formaldeide e il protossido di azoto per i mezzi pesanti. L'Euro 7 sarà anche il primo standard al mondo a regolamentare le particelle ultrafini più piccole (fino a 10 nanometri), il particolato generato dai freni e anche la durata delle batterie. Secondo la proposta, la data di entrata in vigore del nuovo regolamento è il primo luglio del 2025 per i nuovi veicoli leggeri il primo luglio del 2027 per i mezzi pesanti. Tuttavia, sono previste "eccezioni limitate" per le vetture di costruttori di nicchia. Inoltre, è prevista un'ulteriore estensione degli attuali ambiti di applicazione, per riflettere al meglio "il normale ciclo di vita dei veicoli, compresi quelli usati". Infatti, le auto Euro 6 devono soddisfare i requisiti fino a 100 mila chilometri o 5 anni di utilizzo, ma l'età media del parco circolante europeo è vicina ai 12 anni. Per questo motivo le nuove disposizioni aumentano i chilometri fino a 200 mila e gli anni a 10.

Costi e conseguenze. Nelle sue proposte, Bruxelles ha voluto tener conto anche dei costi legati all'applicazione delle nuove disposizioni, a partire dal possibile aumento dei listini: "Nel definire le nuove regole, la Commissione ha analizzato a fondo l'impatto degli standard sull'accessibilità della mobilità, soprattutto alla luce dell'attuale aumento dell'inflazione. Gli incrementi di costo previsti in relazione alla situazione attuale rappresentano solo una piccola frazione del prezzo totale del veicolo, ovvero tra 90 e 150 euro per auto e furgoni e circa 2700 euro per camion e autobus". Tuttavia, la stessa Commissione ritiene che i benefici per la salute prodotti dal minor inquinamento dell'aria "superino in misura significativa questi costi per i produttori, i consumatori e le autorità". La Commissione ha voluto tener conto anche dell'attuale impegno dei costruttori sul fronte della mobilità elettrica e dell'obiettivo delle zero emissioni per il 2035 e quindi ritiene che le sue proposte presentino "soluzioni convenienti" e in grado di spingere gli investimenti in innovazioni ambientali, riducano i costi normativi e amministrativi a carico del settore e forniscano vantaggi in termini di esportazioni visto che alcuni Paesi come Australia, Brasile, Cina o India tendono ad adeguare i loro standard a quelli europei. Inoltre, vengono eliminati test ormai obsoleti a favore di nuove prove, sviluppate sull'esperienza dei parametri RDE (Real Driving Emissions), e moderni strumenti digitali: tutti i veicoli, infatti, dovranno essere dotati di sistemi di monitoraggio delle emissioni. Infine, per il massimo organismo comunitario, le tempistiche sono adeguate a consentire ai costruttori di pianificare i necessari investimenti.
 
volevo aprire nuovo topic ma per problemi tecnici non me lo consente
Scriverò qui perchè i possessori di Toy sono anche quelli che hanno più esperienza di ibrido e di guida nuova

LE NUOVE REGOLE EURO 7 SONO ALLE PORTE. COSA FARE?

Le ibride diventano anch'esse obsolete? Il rischio di acquistare persino plug in o elettriche non all'altezza !
a mio parere spostando la discussione hai piu possibilita che venga seguita, lo dimostra che la tua "conviene prendere l'autostrada" ha avuto circa 700 visualizzazioni, questa solo(si fa per dire) 350.
mi accingo a spostare,non volermene.
 
Abbiamo davanti un periodo di transizione con non pochi dubbi sia da parte dei costruttori di auto che soprattutto da parte di noi consumatori
Per chi possiede attualmente un'auto non ibrida Euro 5 sarà giocoforza cambiare almeno 1 se non 2 auto entro quella data
I parametri sono tanti:
Tipologia di auto nuova
tipologia di percorsi e chilometraggio
utilizzo dell'auto (anche sterrato? neve?)
costo della ricarica elettrica
possibilità di ricarica da casa oppure no
Quando fare il grande passo ? ora verso l'ibrido o aspettare direttamente per l'elettrico ???
cosa ne pensate ?
Penso che li tuoi post, con domande a raffica un po' su tutto, mi ricordano un po' quelli che una volta faceva "The Frog".
E' domanda lecita chiedere se hai qualcosa a che vedere con lui ?
 
Io ho agito cosi: auto a benzina, nuove e senza lo straccio di una batteria. In casa abbiamo 3 auto a benzina di cui una euro 6b, una 6d temp e una 6d finale. Ad oggi penso potrò girarci serenamente oltre i 10 anno senza limitazioni. Auto semplici, facili da riparare senza adas, sofisticate elettroniche etc etc. Le uso poco, le tengo bene e intanto attendo sulla riva del fiume e rimando il problema tra 10/15 anni
 
A me finchè vendono le termiche, qualsiasi divagazione elettrica non interessa.
Sia per il modo che ho di usare l'auto (fuori città soprattutto), sia perchè la tecnologia agli ioni di litio non è sostenibile.

Nel 2020 ho comprato diesel, nel 2021 a mia mamma ho fatto prendere benzina.
 
Spero che le mie vetture tirino ben oltre il 2035, sono nato a benzina e vorrei morire a benzina..... così come mangio carne e non vorrei mangiare insetti.

L'unico problema che potrò avere sarà quello, eventualmente, di azzeccare il tempo giusto per sostituirne una di quelle che ho con un'altra sempre termica...... o al max ibrida, anche se la cosa non mi esalta.
 
volevo aprire nuovo topic ma per problemi tecnici non me lo consente
Scriverò qui perchè i possessori di Toy sono anche quelli che hanno più esperienza di ibrido e di guida nuova

LE NUOVE REGOLE EURO 7 SONO ALLE PORTE. COSA FARE?

Le ibride diventano anch'esse obsolete? Il rischio di acquistare persino plug in o elettriche non all'altezza !
È ovvio che diventeranno obsolete nel giro di qualche anno perché il loro più grande limite è proprio avere il motore endotermico.
 

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