Direi proprio di sì, cioè che rivolgersi ad un elettrauto (che non sia ottuso ed abbia un po' di esperienza) sia opportuno : mi pare evidente che si tratti di un problema elettrico, che non c'entra, non direttamente perlomeno, col carburante usato al momento, e l'inutilità di tutti gli interventi che ti hanno fatto fare sta lì a dimostrarlo.[...] Sicuramente ripasserò dal gpl perché l'intervento eseguito non ha avuto alcun effetto.. forse devo fare un giro anche da un elettrauto?
Ormai mi sembra di averle provate tutte..
A mio parere, ripeto, si tratta del segnale elettrico d'accensione inviato alle candele, che a frizione premuta viene a mancare (credo vada a massa) per un contatto che non dovrebbe esserci, probabilmente dovuto ad usura, anche se piccola - ma molto localizzata - e nascosta.
Tieni presente - per quello dico che un elettrauto dev'essere "non ottuso", deve cioè saper pensare oltre le sue abitudini, le diagnosi (spesso sbagliate, perché i software non contemplano TUTTE le possibilità) dei tester di controllo ecc. - che le diagnosi sbagliate sono una cosa tanto, ma tanto, ma tanto comune : più che mai poi nelle auto di oggi, con i loro complicatissimi sistemi elettrici / elettronici.
Ti faccio un esempio, al riguardo : ho avuto una Opel Astra del 1997 che, non subito ma quando era ancora giovane, iniziò a "spegnersi" ad intermittenza, di solito per qualche istante, ma in qualsiasi momento, autostrada compresa (!) : era come, né più né meno, se qualcuno, per qualche istante, girasse la chiave d'accensione ! era ancora peggio del difetto che succede a te, poteva succedere anche nei momenti più pericolosi.
A seguito di diagnosi con apposito computer Opel, fu data la colpa al debimetro (è un misuratore di portata d'aria) che fu sostituito (spesa intorno a 300.000 lire, anno '99 o 2000 circa) ma naturalmente non sistemò il difetto : un'ulteriore diagnosi, sempre con apparecchio Opel, ri-diede la colpa al debimetro, che fu ri-sostituito in garanzia.
Ovviamente, senza successo.
La lasciai poi in un'altra concessionaria Opel, dove cambiarono tutti i cavi candele e, credo, bobine ecc. : spesa circa 320.000 lire.
Ancora intervento totalmente inutile.
Dopodiché, all'elettrauto della concessionaria milanese dove l'avevo comprata - persona, appunto, non ottusa - venne in mente cosa poteva essere : era il negativo della batteria che non faceva bene contatto a massa !!! una pulizia del contatto, cioè un lavoro di dieci minuti !, risolse per sempre il - pesante - problema : che però a me, a causa delle diagnosi sbagliate (anche se fatte nelle officine delle concessionarie usando i tester ufficiali) era costato, oltre a spaventi non da poco, un bel po' di soldi e settimane di inutili fermi auto.
E' necessario quindi che la controlli qualcuno che non ragioni per idee precostituite e tenga presente tutte le possibilità, anche quelle che paiono improbabili.
Facci sapere come andrà a finire.
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