un usato di pochi anni che arrivi massimo a 30mila km è un auto ancora nuova che ha tantissimo da dire e da dare, e non vale neanche la questione che non si ha scelta di colore e allestimento perchè comunque gli sconti sul nuovo spesso anzi quasi sempre sono sulle pronta consegna quindi nemmeno in quel caso puoi scegliere accessori e colori. In più sull'usato il concessionario guadagna sulla macchina più che sul finanziamento quindi il bonifico lo accetta senza battere ciglio
io lo scorso anno ho girato parecchio per prendere un usato e la maggior parte dei concessionari spinge comunque per formule di finanziamento, poi accetta anche pagamento senza finanziamenti ma ti assicuro che sugli usati che dicevi tu , 30.000 km quindi diciamo vetture fresche , il prezzo lievita tantissimo se non si ricorre alle rate e si avvicina di molto a quello del nuovo. Ma anche su vetture meno fresche l'indirizzo era quello del finanziamento, ti faccio un esempio pratico , segmento B di circa 6 anni veniva spesso pubblicizzato a circa 7 mila euro, poi andando sul posto quel valore era relativo al finanziamento, senza il prezzo saliva anche a 8.500 con meno margini di contrattazione, ad esempio il passaggio di proprietà con il finanziamento si riusciva credo ad averlo mentre nel secondo caso no quindi erano altri 300 euro di differenza. Ovviamente non tuti hanno questa politica, io ad esempio alla fine mi sono rivolto a Toyota per una Yaris usata ed il prezzo era lo stesso con o senza finanziamento, ma credo che l'80% degli altri concessionari proponeva quello che ti dicevo sopra.