Riprendo questo argomento perchè alle pagine 138-139-140-141 di Quattroruote di luglio, c'è un interessante articolo, corredato da foto e riquadri con precisazioni, sulla nuova Fiat 500 ibrida che è già in fase di progettazione (a livello di modifica pianale, telaio e carrozzeria, perchè il motore è quello della Panda Classic).
Quattroruote, che ha visitato lo stabilimento e ha parlato con i progettisti italiani che stanno sviluppando il progetto e con il CEO Fiat Francois, dice che, secondo quanto appreso, sarà presentata verso la fine del 2025, quindi tra poco più di 1 anno, ma ovviamente sarà commercializzata presumo intorno alla metà del 2026.
La cosa per me più importante, in ottica "Stellantis Italia" di questo progetto, è che la vettura sarà veramente 100% italiana: progettata, ingegnerizzata e costruita interamente in Italia (come confermato da Francois). E anche osservando da cosa è costituita, c'è da crederlo. Ovvero avrà il pianale della 500e, che deriva da quello denominato eMini, e poi Stla city, che a sua volta derivava da quello della 500 termica/Panda. Quindi italiano. Il motore è il Firefly 3 cilindri mild hybrid della Panda Classic, costruito a Termoli, e il cambio è il 6 marce della Panda Classic e sarà costruito a Mirafiori.
Per Mirafiori appunto sarà un'occasione di rilancio produttivo e occupazionale, perchè trattandosi di una segmento A, sia pure premium (o generalista plus, fate voi), ma ibrida e non elettrica, le vendite dovrebbero essere piuttosto elevate.
Quattroruote aggiunge che l'uscita di questo modello coinciderà con un restyling della linea della 500e e quindi anche l'estetica di questa ibrida sarà aggiornata. Gli interni verranno adattati alla presenza del cambio.
Nel riquadro di pag.141 si parla invece di un investimento di 5.5 miliardi (il più alto mai effettuato da Stellantis) su Fiat Brasile, come noto primo mercato per la Fiat. Viene sottolineato che in America del sud l'elettrico è ben lungi dal prendere piede. Dal 2025 al 2030 dovrebbero uscire appunto in Brasile addirittura 40 modelli: termici, ibridi ed elettrici (e qualcuno potrebbe essere una world-car).
Insomma il futuro di Fiat sembra garantito per anni...