matildaV8 ha scritto:accidenti forse sarebbe meglio che la liquidita' rimastagli la utilizzasse per pagare tutte le consegne che non paga da mesi!!!!!!!!!!
ho un sacco di amici che lavorano per l'indotto FIAT e che sono magari ditte piccole per cui non possono accedere agli ammortizzatori sociali. Fiat son 6 mesi che non paga le consegne e queste piccole imprese sono alla frutta, i proprietari non hanno piu' i soldi per pagare gli stipendi, e' giusto questo?
per me no!
queste piccole fabbriche stanno chiudendo tutte!
Qualifica?AUDIATRE ha scritto:spero solo che la opel non venga ceduta in mani italiane, sarebbe un disastro.
Se non sbaglio in Crysler i sindacati hanno la maggioranza del capitale, ed in opel hanno voce in capitolo, altro che voto di scambio (e poi che ci azzecca il voto di scambio coi sindacati?)Forse perche' FIAT ha assunto molta piu' gente di quanta ne avesse bisogno come serbatoio di potere sindacale e fonte di voto di scambio, mentre la Opel ha il personale che serve, o poco piu'?
Se mangi nella greppia a sbafo, devi essere preparato al fatto che, prima o poi, la pacchia finira'.
metricpop ha scritto:acleMl270cdi ha scritto:ulgi ha scritto:Roma, 23 apr. (Apcom) - L'indebitamento netto industriale del gruppo Fiat è salito, nel primo trimestre, a 6,6 miliardi di euro dai 5,9 miliardi di euro di fine 2008, con un assorbimento di cassa più che dimezzato rispetto al primo trimestre 2008 (da 1,5 miliardi di euro a 0,6 miliardi di euro). La liquidità è aumentata a 5,1 miliardi di euro dai 3,9 miliardi di euro di fine 2008.
Questo è il lancio d'agenzia di pochi giorni fa; l'indebitamento rappresenta il 10% circa del fatturato, non è poco ma nemmeno una cosa da strapparsi i capelli, in questa situazione. Quasi tutti stanno assai peggio.
Io non é che ne capisco granché, comuqnue mi pare che l'indebitamente sia superiore alla liquidità o sbaglio? il valore patrimoniale é calcolato a parte? Se tu privato o dipendente avessi la stessa percentuale di debiti, la banca ti concederebbe un prestito di un importo consistente?
Se anche io non ho capito male, l'indebitamento di FIAT è pari a più del 50% rispetto alla sua liquidita.
Se io dipendente avessi la stessa percentuale di indebitamento, non solo non mi concederebbero prestiti o leasing o mutui, ma mi avrebbero già pignorato le priprietà.
Ma in questo caso, di FIAT, la cosa è diversa: se io dipendente ho una rendita netta di ? 20.000,00 annui, e sono indebitato con un mutuo di ? 30.000,00; ma posso portare a garanzia una proprietà (tipo una casa) che ne vale ? 600.000,00, allora la banca a fede del mio patrimonio mi rilascia il prestito anche se consistente, ma che non superi comunque il valore complessivo del mio stato patrimoniale.
E FIAT penso sia in questa consizione. Ho un unico dubbio...........Ricordi la Parmalat?
circa 6 mld di ?acleMl270cdi ha scritto:ataf ha scritto:ha più o meno lo stesso indebitamento industriale che ha porscheacleMl270cdi ha scritto:ulgi ha scritto:skid32 ha scritto:dubbio:
fiat deve sborsare 1 miliardo per opel....
ma allora ando` sta` sta crisi?
mi spiego:
prima dice che c'e' crisi e mette in cassa in italia migliaia di persone poi `e pronta a sborsare 1 miliardo per opel.
in piu` secondo il gov tedesco non devono diminuire i livelli occupazionali in germania....che gli diciamo agli operai italiani?
secondo me ora come ora che fallisca la opel con tutti i filistei....al limite la si puo` comprare tra 6 mesi per un tozzo di pane e che i tetteschi vengano con la coda tra le gambe: ma come stai per fallire e fai lo schizzinoso?
come se le opel poi fossero dei mostri di tecnica e meccanica: ricordo che hanno quasi tutti i diesel e i relativi cambi made in fiat e che la corsa e` una gp punto ricarrozzata
Hai già postato un messaggio pressochè identico, sbaglio?
Comunque dividiamo la questione in due: il miliardo lo otterrà con grande facilità dal sistema finanziario e bancario internazionale; la Fiat non è affatto sull'orlo del fallimento, la cassa integrazione e gli altri (pochi) ammortizzatori sociali sono richiesti appunto per non far degradare le poste di bilancio; inoltre la Fiat non è solo auto, che rappresenta nemmeno la metà del totale.
Riguardo alla Opel, devi capire che fanno "gli schizzinosi" per la stessa ragione per cui esistono delle preoccupazioni occupazionali in italia: vorrebbero perdere il minor numero di posti di lavoro possibile. Come dargli torto?
La qualità Opel è ai vertici, gli ultimi modelli sono ottimi; questa flebo di "krukkeria" farebbe molto bene alla Fiat ed anche alla Chrisler.
Quindi la fiat, detta cosi, non ha debiti? Ce lo confermi?
cioé? Numeri?
acleMl270cdi ha scritto:io, ripeto, sono ignorante in materia, ma da essere quasi normale mi chiedo, un azienda con tutti questi debiti pagherà mai le tasse? Credo porpio di no,
Paghera i fornitori? Si a Babbo morto sempre che non chiudano prima
Usufruirà di casse integrazioni licenziamenti prepensionamenti? Direi di si
E nonostante ciò riesce ad ottenere un prestito per 1 miliardo di euro cosi facilemente come brisconlini con una prospettiva di crescita che non può essere rosea, basta vedere i dati di vendita e col rischio che a pagarli sia il contribuente.
Paradossalmente vedi che un artigiano, o commerciante o magari anche un dipendente, che magari riempie tutte le condizioni non riesce ad aver accesso al credito.
Allora chi deve essere un buon amministratore il primo, grande impresa o il secondo? Non si parlava di regole chiare del libero mercato per evitare che la crisi si ripresenti, queste sarebbero le regole? Boh
ulgi ha scritto:acleMl270cdi ha scritto:io, ripeto, sono ignorante in materia, ma da essere quasi normale mi chiedo, un azienda con tutti questi debiti pagherà mai le tasse? Credo porpio di no,
Paghera i fornitori? Si a Babbo morto sempre che non chiudano prima
Usufruirà di casse integrazioni licenziamenti prepensionamenti? Direi di si
E nonostante ciò riesce ad ottenere un prestito per 1 miliardo di euro cosi facilemente come brisconlini con una prospettiva di crescita che non può essere rosea, basta vedere i dati di vendita e col rischio che a pagarli sia il contribuente.
Paradossalmente vedi che un artigiano, o commerciante o magari anche un dipendente, che magari riempie tutte le condizioni non riesce ad aver accesso al credito.
Allora chi deve essere un buon amministratore il primo, grande impresa o il secondo? Non si parlava di regole chiare del libero mercato per evitare che la crisi si ripresenti, queste sarebbero le regole? Boh
hai una idea sulle dimensioni del gruppo Fiat? Certo che con questi numeri io schiatterei solo a scriverli, ed invece non sono cattivi numeri; qualcun altro ha richiamato Parmalat: ricordo solo che Fiat ha vinto diversi premi per la trasparenza dei bilanci.
acleMl270cdi ha scritto:ulgi ha scritto:acleMl270cdi ha scritto:io, ripeto, sono ignorante in materia, ma da essere quasi normale mi chiedo, un azienda con tutti questi debiti pagherà mai le tasse? Credo porpio di no,
Paghera i fornitori? Si a Babbo morto sempre che non chiudano prima
Usufruirà di casse integrazioni licenziamenti prepensionamenti? Direi di si
E nonostante ciò riesce ad ottenere un prestito per 1 miliardo di euro cosi facilemente come brisconlini con una prospettiva di crescita che non può essere rosea, basta vedere i dati di vendita e col rischio che a pagarli sia il contribuente.
Paradossalmente vedi che un artigiano, o commerciante o magari anche un dipendente, che magari riempie tutte le condizioni non riesce ad aver accesso al credito.
Allora chi deve essere un buon amministratore il primo, grande impresa o il secondo? Non si parlava di regole chiare del libero mercato per evitare che la crisi si ripresenti, queste sarebbero le regole? Boh
hai una idea sulle dimensioni del gruppo Fiat? Certo che con questi numeri io schiatterei solo a scriverli, ed invece non sono cattivi numeri; qualcun altro ha richiamato Parmalat: ricordo solo che Fiat ha vinto diversi premi per la trasparenza dei bilanci.
Mi auguro che tu abbia ragione, i premi chi li da?
ulgi ha scritto:acleMl270cdi ha scritto:io, ripeto, sono ignorante in materia, ma da essere quasi normale mi chiedo, un azienda con tutti questi debiti pagherà mai le tasse? Credo porpio di no,
Paghera i fornitori? Si a Babbo morto sempre che non chiudano prima
Usufruirà di casse integrazioni licenziamenti prepensionamenti? Direi di si
E nonostante ciò riesce ad ottenere un prestito per 1 miliardo di euro cosi facilemente come brisconlini con una prospettiva di crescita che non può essere rosea, basta vedere i dati di vendita e col rischio che a pagarli sia il contribuente.
Paradossalmente vedi che un artigiano, o commerciante o magari anche un dipendente, che magari riempie tutte le condizioni non riesce ad aver accesso al credito.
Allora chi deve essere un buon amministratore il primo, grande impresa o il secondo? Non si parlava di regole chiare del libero mercato per evitare che la crisi si ripresenti, queste sarebbero le regole? Boh
hai una idea sulle dimensioni del gruppo Fiat? Certo che con questi numeri io schiatterei solo a scriverli, ed invece non sono cattivi numeri; qualcun altro ha richiamato Parmalat: ricordo solo che Fiat ha vinto diversi premi per la trasparenza dei bilanci.
ulgi ha scritto:"... ricordo solo che Fiat ha vinto diversi premi per la trasparenza dei bilanci..."
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