Si, il poco carico aerodinamico ha sicuramente influenzato la resa dei pneumatici, ed e' la chiave di lettura della stagione Ferrari, in parte corretta in corso d'anno.
Va anche detto che forse a Maranello hanno interpretato peggio dei diretti rivali le modifiche sull'aerodinamica introdotte quest'anno. Bisogna anche ricordare che hanno anche incrementato il passo e forse il mix di questi due cambiamenti ha messo in difficolta' il team sulla strada da seguire per lo sviluppo.
Nella prima parte di stagione hanno puntato tutto sull'efficienza e solo sulle piste piu' veloci ha dato vantaggi. Quando hanno iniziato ad aumentare il carico la macchina ha risposto meglio, in particolare in qualifica dove negli anni precedenti ha sempre subito il dominio Mercedes.
Ottimo lo sviluppo motore, anche se rimane qualche dubbio sulla regolarita' di alcune scelte che ha portato la federazione ad introdurre nuove normative.
Mi aspetta un 2020 piu' equilibrato tra i 3 top team.
Dietro ci sara' un'altro campionato, con Renault e Mclaren in particolare che potrebbero avvicinarsi ai 3 top team grazie al motore Renault che sembra in gran crescita.
Concordo su tutto. La Mc Laren per me sarà veramente vicina ai Top nel 2021, quando avrà il motore Mercedes, però effettivamente il Renault l'ho visto molto migliorato.