hai ragione sul discorso economico,ma produrre 100.000 Porsche è sicuramente meno esclusivo che produrne 10.000. tutto qui... e sinceramente uno non è porschista perchè si compra il macan diesel... un marchio sportivo che è diventato generalista non può mantenere la stessa esclusività, per questo oramai la porsche non è più competitor di Ferrari.L' "errore" di Porsche è tale solo agli occhi di chi ha una visione utopistica ed idealistica delle cose, augurandosi che sia la realtà ad adeguarsi alla sua visione : poco realistico, ahimé.
Porsche è invece, di fatto, uno dei costruttori col bilancio più florido al mondo, magari anche il più in salute di tutti (qualche anno fa lo era, non ho dati aggiornati su questo) tant'è vero che, senza compromettere i robusti utili per i suoi azionisti, negli anni scorsi ha elargito a tutti i dipendenti "bonus" che tanti altri potevano solo sognare, del tipo 6.000 € a testa.
E. come ho già avuto modo di dire, l'aver allargato la produzione con modelli estranei ai gusti degli appassionati di sportive non ha compromesso in alcun modo - anzi - la produzione di queste sportive : l'offerta di 911 non è mai stata così abbondante come negli ultimi tempi ed il loro sviluppo è andato avanti in modo secondo me eccezionale.
Cosa che non penso sarebbe stata possibile senza la disponibilità di risorse (la ricerca e sviluppo costa...) derivate dalla produzione delle suv.
Né l'esclusività di avere una 911 ne ha risentito, neppure marginalmente : una 911, che è tutt'altro che regalata (ho appena fatto una lunga discussione in ZF intorno al design, alle 911 ed alle loro caratteristiche e costi : costi che alcuni ritengono anzi eccessivi) mantiene tutto il suo fascino (secondo me anzi di più adesso, ma questa è un'opinione strettamente personale) e tutta la sua esclusività di auto da sogno, largamente desiderata da molti ma che resta per non molti. Come da cinquant'anni a questa parte : suv, o non suv....
.
Ultima modifica: