Una delle caratteristiche che mi ha motivato all'acquisto della Venga è stata la comodità nel salire e scendere dall'auto, dato che sono un pò alto (1.81 m) sulle auto "normali" dovevo piegare la testa per non andare a sbattere sul montante superiore...eppoi quando ci sei "salito"(sarebbe da dire "sceso, dato che si viaggia rasoterra...) mi ritrovavo spesso con la testa a pochi cm. dalla porta e dal tetto, visto la tendenza a restringere il tetto e alzare la linea di cintura per motivi stilistici...dietro a quelle auto , poi, non ne parliamo, il tetto è ancora più basso, e i finestrini ancora più piccoli, meglio non soffrire di claustrofobia...
Sto parlando di auto eppure molto di successo, come polo, golf , fiesta, focus, astra, non auto sportive, ma berline per tutti i giorni che mai come ora sono diventate dentro basse , strette e "oppressive". Non è possibile che uno per salire sulla nuova focus debba fare le contorsioni sennò il ginocchio va a sbattere contro il cruscotto...!
Quindi ben VENGAno auto come la nostra, spaziosità e ariosità da monovolume, altezza da SUV ( quì si può dire veramente di scendere dall'auto...) e misure da citycar ,ed è anche bella, che altro si può chiedere a livello di ergonomia da un'auto?
Quando ti abitui alla Venga , le altre auto, anche se più blasonate e grandi , sembrano scomode e strette...