casper1975 ha scritto:matto80 ha scritto:casper1975 ha scritto:Ciao Capo Venga :lol:
come sempre chiaro e preciso!
Io preferisco i cerchi da 17 soprattutto per una questione di estetica: danno un aspetto sportivo alla Kia Venga.
E sull'estetica infatti sono d'accordo con voi. Ma quando vai a cambiare le gomme e ti chiedono 500 euro invece di 300 circa....
Si, ma lo stesso problema si pone se tu possedessi una Sportage o un Chevy Cruze che quanto a dimensioni di gomme non scherzano mica! Cmq. io spero di cambiarle il più tardi possibile, speriamo intorno ai 50.000 km. Secondo te Matto80 le nostre gomme arrivano a quel chilometraggio?
Saluti
Si ok, ma io non volevo rinunciare a tutti gli optional della TX solo perchè aveva le gomme da 17, e al suo posto prendere la EX. E' allora voi direte, ma allora che vuoi??? Secondo la mia opinione penso che sia più ovvio mettere di serie le 16 con cerchi in lega anche per la TX e quindi per le motorizzazioni di punta, per i vari motivi che ho già elencato, e volendo poter montare, in fase di ordine, i 17 senza alcun sovraprezzo! Ripeto che non essendo un'auto con elevate prestazioni, non trovo necessaria la scelta dei 17! Mi ricordo che nella prova della nuova chevrolet aveo la spompata 1.2 montava di serie i 17 nella versione top provata, ma non capisco a quali pro, visto che ha uno 0-100 di 14 secondi!!! Io almeno la penso così. Se poi ti compri una sportage, non poi montare ruotine da 15 pollici poichè sarebbero sproporzionate e non omologate, perciò se si compra una vettura del genere va messo in considerazione anche il fatto "gomme large" :lol: Riguardo al cambio gomme, bhè dipende anche molto da come si usano! Se ad ogni semaforo stiri la prima, oppure inchiodi ad ogni incrocio è ovvi che dureranno di meno! Ma se si ha uno stile di guida regolare, e contando anche il tipo di gomma (continental) non penso facciano più di 40.000 km. Io con le precedenti michelin r17 arrivai a 50.000 km ma ormai erano cotte, poichè dopo i 40.000 non si consumavano più ma si induriva solo la mescola. Comunque per vedere quando cambiare una gomma, oltre ad altri, ti consiglio due diversi metodi: o arrivi alle stanghette sulle gomme che ti "avvertono" che sono arrivate e oltre non le puoi consumare, oppure semplice ma efficace, metti una moneta da 1 euro sulla scanalatura centrale del pneumatico: se la gomma sta alla pari o al di sotto della parte oro allora pensionale! Controlla anche che non ci siano bolle o crepe anomale, e inoltre è da ricordare che dopo i 3.5 mm di battistrada le prestazioni della gomma tendono a diminuire di molto, così non ti sbaglierai! Ovvio, che è necessario trovare una via di mezzo; nè cambiare le gomme ogni 60.000 km come fanno purtroppo molti (troppi),spesso perchè se ne dimenticano che le gomme NON sono eterne e si consumano e invecchiano, e andare in giro con delle gomme slik simili a quella della F1 :shock: :-o poiché è pericolo per chi guida, poichè la macchina, sopratutto sul bagnato, sembra una saponetta, sia per gli altri automobilisti, nè cambiarle ogni 20.000 km come fanno altri, 1 perchè comunque è una bella spesa, 2 perchè capisci che è perfettamente inutile buttare e sprecare una gomma che potrebbe ancora andare per parecchi km, sempre che non sia danneggiata, con bozzi ecc...! Per qualsiasi cosa sono qui!