v-tec ha scritto:
i pretensionatori li danno in opzione con gli airbag laterali.
Alla fantastica cifra di euro 200. Su certe auto costa di più il posacenere...
Non critico la presenza dell'optional a pagamento, che fa parte dello spirito Dacia (Non lo vuoi? non c'è e risparmi. - Lo vuoi? lo paghi, magari poco.), quanto piuttosto il fatto che anche i franco-rumeni hanno scoperto il giochino degli optional in abbinamento obbligato (i cosiddetti "pack") che tanto ho odiato nelle altre case. E così, forse, rischiano IMHO di uccidere stupidamente, per avidità, la gallina dalle uova d'oro... :?
ok il risparmio ma la sicurezza....
Aridanghete...
Ma, scusa... le moto, ad esempio, ce l'hanno i pretensionatori? No, perché non hanno nemmeno le cinture di sicurezza. Non hanno airbag, ESP, cellula di sicurezza tridion, zone ad assorbimento controllato d'urto, sensori di riconoscimento della segnaletica o del colpo di sonno, e ti tocca addirittura guidarle in equilibrio su due ruote ,magari su asfalto viscido, sotto la pioggia e senza tergicristalli.
Se le Dacia sono poco sicure le moto cosa sono, dispositivi di assistenza al suicidio? Eppure conosco un mare di motociclisti, che hanno esperienza di guida anche trentennale, e sono tutti vivi.
Tutta fortuna?
[/quot] aspetta un attimo (premesso che condivido l'80% di ciò che hai scritto) i pretensionatori servono eccome perchè abbinati agli airbag evitano che il corpo in particolare la testa possa affondare nel cuscino quindi migliorano il lavoro che già fa la cintura considerato che quest'ultima un pò di problemi te li causa (forze d'urto etc)....l'airbag senza il pretensionatore funziona benino ma non da il 100% anzi; se si fanno le dovute considerazioni diciamolo pure il pretensionatore in sè magari non sarà fondamentale tanto quanto l'airbag m serve quindi se la politica commerciale è quella del risparmio si toglie tutto ciò che può essere superfluo ma allora togli i vetri elettrici, togli pure altre cavolate ma almeno le barre anti intrusione e cose relative alla sicurezza le lascerei.
Il punto fondamentale è che queste auto sono state progettate con un occhio di riguardo verso i mercati emergenti che purtroppo se ne fregano di questa roba e interessa solo un mezzo con cui spostarsi col minimo costo, mi è capitato di vedere la Logan rumena e non ha manco l'airbag guida.... allora seguendo questo discorso non serve manco l'Esp? Dato che hanno meccaniche già stra collaudate e non è vero che non stanno in strada e fino ai primi anni del 2000 nessuno lo richiedeva?! Ti lascio questa provocazione