Fancar_ ha scritto:
156jtd. ha scritto:
Limitandoci a parlare di cio che è adottato dalla sola Alfa e nello specifico dalla MiTo :
DNA un 'esclusiva Alfa Romeo:
e con esso il dispositivo Q2 elettronico(non solo MiTo) e gli ammortizzatori con molle di rimbalzo
Cos'hanno in particolare queste molle di rimbalzo?
Ciao ti riporto questo interessante articolo
http://www.alfamitoblog.it/content/view/178
TecnologiaSHARE EMAIL
06.05.08 Gli ammortizzatori con molle di rimbalzo
Tra gli elementi che caratterizzano da sempre l?identità sportiva di Alfa Romeo le sospensioni giocano un ruolo primario.
Alle sospensioni è affidato il compito di permettere ad un?automobile di affrontare ogni tipo di percorso, senza trasmettere ai passeggeri i sobbalzi delle ruote, riducendo il rollio e il beccheggio (cioè le oscillazioni laterali e longitudinali della scocca), ammortizzando quelle verticali e mantenendo sempre la massima aderenza delle ruote al suolo.
Spetta alle sospensioni, quindi, assicurare ai passeggeri una tenuta di strada ottimale, una guidabilità piacevole, una vita a bordo il più possibile confortevole e, in situazioni critiche, il massimo controllo e un facile superamento di eventuali ostacoli.
Lo spirito Alfa, tuttavia, chiede alle sospensioni qualcosa in più, che rende unica l?esperienza di guida: straordinarie prestazioni handling, cioè prontezza di risposta ai comandi, precisione e progressività dello sterzo, elevata stabilità della vettura e facilità di controllo al limite: un po? di sano divertimento al volante.
Vediamo nel dettaglio le sospensioni della nuova Alfa MiTo.
All?anteriore è presente la collaudata architettura Mac-Pherson, che garantisce prestazioni di rilievo sia in termini di handling, sia in termini di comfort. È l?ideale per automobili compatte a trazione anteriore, con motore trasversale.
Al posteriore l?architettura a ruote semi-indipendenti a ponte torcente è un ottimo compromesso in termini di handling e comfort, grazie al ponte torcente stesso. Grazie alla sua deformabilità, infatti, quest?ultimo consente alle ruote di seguire le asperità stradali (con un comfort maggiore rispetto ad un assale rigido) e contemporaneamente reagisce alla torsione come una barra antirollio.
La più grande novità, che regala alla nuova MiTo prestazioni di handling in perfetto accordo con lo spirito sportivo Alfa, tuttavia, sono gli ammortizzatori anteriori e posteriori con molle di rimbalzo, presenti di serie su tutti gli allestimenti e tutte le motorizzazioni.
Questa nuova generazione di ammortizzatori, come si vede nella figura, è caratterizzata dalla presenza di una molla tra tubo e stelo. Questa molla è vincolata ad un?estremità al tubo nella parte alta dell?ammortizzatore, che agisce nella corsa di estensione di quest?ultimo.
Fissando opportunamente il punto di intervento di questa molla, è possibile garantire un?automobile che in condizioni di guida normale si comporta come una vettura tradizionale. In condizioni di guida sportiva aumentano la rigidezza e riducono il rollio, garantendo ottime prestazioni di handling.
Se volete vedere gli ammortizzatori all'opera, guardate questo video.
MiTica MiTo Grande Alfa :thumbup: