Clipper240176 ha scritto:Secondo me il problema principale è la sovralimentazione,che già riduce la durata in un motore a benzina,e che quindi sicuramente accentua la riduzione di durata della distribuzione con il gpl.
Ma a prescindere da questo,a me il 1.0 ecoboost montato su un auto del peso e dimensioni della focus continua a non convincere per niente :!:
Lo vedrei meglio,meno "pompato" su un auto più piccola e leggera,come la fiesta,o meglio la ka.
E infatti la nuova fiesta,che lo monta in versione da 80 CV,mi convince di più.
Comunque tutte le persone che conosco che hanno preso focus (serie precedente) e bravo gpl si sono pentite : problemi e motori cadaverici a bassi regimi per risparmiare quattro spiccioli rispetto ai turbodiesel equivalenti
Poi magari i gpl di ultimissima generazione vanno meglio per carità...
Mah, sull'iniezione diretta di Gpl magari si potrebbe ipotizzare che - essendo stato riportato allo stato liquido - nel momento di venire iniettato nella camera di scoppio potrebbe anche "rinfrescare" le parti, sopratt. le valvole, rispetto agli impianti attuali con iniezione gassosa.
Per il "downsizing" dei motori: tutti si stanno cimentando/adattando a questa strategia. Proprio ieri in TV parlavano della nuova A4 con il motore (credo un 1.4 turbo) on demand .. ovvero che ad un determinato n. di giri/coppia motore và a spegnere due dei 4 cilindri. E questo avviene su una A4 .. molto più pesante di una Focus!
Io ho una Focus II 2.0 a Gpl e non mi sento affatto sottomotorizzato, anzi!
Il motore è (anche) quello della Mondeo, con valvole in acciaio e sedi valvola in carboceramica. Mi dà 145cv con i quali sorpasso senza problemi in V marcia.
L'impianto BRC è una sicurezza: ovviamente valgono tutti i discorsi fatti - anche in questo Forum - sulla manutenzione dei 2 filtri Gpl e sull'additivo da iniettare nel serbatoio.
Anzi: siccome non vedo repliche (costruzione delle testate) da parte di altre Case, non capisco perchè Ford non abbia continuato su questa strada, introducendo le med. modifiche anche sui nuovi motori.
8) 8)