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Ecco i creatori di Stelvio/Giulia

Annoiato?? Scherzi vero?!
Tra l'altro...chiarissimo, anche perchè hai spiegato esaurientemente qual'è la correlazione fra gasolio e olio lubrificante.
In ogni caso, se ben ricordo da libretto istruzioni e contratto renting, lo stesso va cambiato ogni 30(35)000 km oppure ogni 2 anni, indipendentemente dalla percorrenza accumulata.
Ancora grazie
 
Di certo Procida si riferiva al filtro antiparticolato DFP della sua Giulia. Come Tu sai, il particolato prodotto dal motore diesel (PM10) viene filtrato prima dello scarico per ridurne il diametro il più possibile (a PM2.5 o meno), e dell'operazione se ne occupa proprio il questo DFP, sotto il controllo del software di gestione del motore. Come tutti i filtri si intasa, specie se si percorrono brevi tragitti e non lo si fa lavorare alle giuste temperature.
Per riportarlo in condizioni di efficiente abbattimento delle emissioni di particolato, si ricorre alla sua famosa "rigenerazione", attraverso delle postcombustioni ottenute da iniezioni ritardate di gasolio in camera di combustione tali da aumentare la temperatura dei gas di scarico che bruciano nel collettore di scarico e che circolando nel DFP lo riscaldano portandolo ad una temperatura tale da completare la combustione del particolato (oltre 600 gradi).

In realtà non sono esperto sui moderni motori diesel, e non ho mai posseduto una macchina diesel. Non sapevo di queste rigenerazioni. :emoji_slight_frown: Ora che ci penso l'ho sentita dire la rigenerazione del FAP, ma non sapevo bene come funzionasse.
 
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Annoiato?? Scherzi vero?!
Tra l'altro...chiarissimo, anche perchè hai spiegato esaurientemente qual'è la correlazione fra gasolio e olio lubrificante.
In ogni caso, se ben ricordo da libretto istruzioni e contratto renting, lo stesso va cambiato ogni 30(35)000 km oppure ogni 2 anni, indipendentemente dalla percorrenza accumulata.
Ancora grazie
Io l'ho cambiato sempre ogni 20000 km (già tre volte) su mia richiesta. Due volte il display mi ha segnato di non spegnere il motore per almeno 15 minuti per permettere la rigenerazione. Ma ho l'impressione che oltre a queste segnalate Giulia ne faccia delle altre "segrete", a volte l'indicatore di consumo segnala per qualche minuto valori troppo alti rispetto alle prestazioni che sto richiedendo, forse sta facendo le famose post iniezioni di gasolio.
 
Quando esce l'inddcazione di non spegnere il motore è perchè avete interrotto numerose rigenerazioni.
E con quella scritta consiglia di tenere la vetture in marcia con una marcia "bassa" fino a quando non si spegne la spia o va via la scritta per completare una rigenerazione,pena ritrovarsi il motore in recovery mode e passaggio in officina per completare una rigenerazione forzata.
Quando rigenera l'indicatore dei consumi istantanei schizza alle stelle,puoi sentire un cambiamento nel rumore del motore e nella sua risposta,oltre ma non in tutti i motori la ventola del radiatore che gira a manetta.
 

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