autofede2009 ha scritto:
prendi un altro esempio Alfa - Vw... Mr De Silva
quando era in Alfa ha creato dei modelli da sogno... poi il gruppone Vw gli ha fatto una proposta economica migliore e lo ha spedito in Seat per cercare di dare un immagine simil-Alfa alla casa spagnola...
ha disegnato varie auto, alcune più riuscite altre meno... dandole dei connotati più dinamici... facendole più Alfa e meno Seat... il risultato ?
assolutamente penoso... certamente il suo portafoglio sarà più gonfio... ma certamente le casse Seat-Vw non hanno avuto benefici... i modelli Seat rimangono poco appetibili e l'immagine della casa rimane appannata... al consumatore rimane l'immagine di una semi low cost come era negli anni 80...
e ti dirò di più... sai che noia a disegnare le varie Toledo, Altea & C... tant'è che poi si è fatto spostare nel più prestigioso incarico di responsabile del design di tutti i marchi del gruppo Vw...
ora a livello economico sicuramente Mr De Silva starà ancora meglio di prima... ma finora a livello professionale non ha avuto nessun guadagno... ed è stato fortunato che dopo l'insuccesso con Seat non ha ricevuto una bella pedata nel sedere...
Il Sig. De Silva fornisce risultati penosi, VW non ha avuto benefici, e lui si annoia?
Credo che vada considerato che forse, sì, ci sono designer molto più funambolici ( Bangle? ), ma come tali anche molto più discussi. De Silva peraltro non ha carta bianca come l'ebbe Bangle, cui fu chiesto esplicitamente di rivoluzionare il design BMW ( non ce l'ha quasi nessuno ), e deve in parte attenersi alle linee guida della casa madre. Casa madre che, se gli dice che le Audi devono somigliarsi - forse un po' troppo - lui, con un certo margine discrezionale, deve allinearsi. Se VAG dice che le Seat devono essere tutte delle simi-Altea, idem.
DETTO QUESTO, rammenterei che questo signor da Silva, oltre ad alcune auto meno belle, ha creato anche oggetti come le vecchie Alfa, oppure Audi R8, a8, a5, TT, a6, a4. Tutte auto che possono anche non piacere, ma quando alcune di queste passano per la strada, molta gente si gira a guardarle.
Circa De Meo "li traditore", proverei a domandarmi come mai si tratti del terzo AD Alfa che se ne va dopo poco. Anzi, mi chiederei se il suo andarsene non sia collegato alle sue aspettative circa il marchio Alfa ed i nuovi prodotti, come fu ipotizzato per Baravalle ed il predecessore. Rammento che se n'è andato poco dopo alcune decisioni critiche su come dovesse essere fatta la 149, che poco dopo è stata fatta slittare.
Fosse mai che la volesse la 149 fatta in maniera diversa da come la voleva Serginho, magari con qualche componente pregiata ( e doverosa ) in più? Perchè se fosse così, potrebbe anche trattarsi di un martire per la causa Alfa, piuttosto che di un traditore. Ma non lo sapremo mai, e quindi, piuttosto che sparare sentenze, sarebbe preferibile farsi domande. Ed attendere le risposte nei fatti.