Da Teslaro e Miatista, ti dico che vorrei una Miata elettrica.
Sulla spiderina da divertimento il motore è l'ultimo dei problemi, una volta che hai un'ottimo sterzo tra le mani e la trazione dalla parte giusta, aggiungiamo la coppia per uscire in leggero traverso senza doversi inventare blocchi ponte da gimkana, è solo amore!
E io invece preferisco l'allungo e la linearità dello Skyactiv-G. Il motore elettrico (da quanto leggo, mai provato) ha un'erogazione fin troppo esuberante fin da subito, cosa che non favorisce certo la trazione nei tornanti e nelle curve strette (a meno che l'elettronica non la "castri" adeguatamente).
Con il motore della MX-5, invece, puoi fare un tornante in souplesse in terza a bassissimo numero di giri e l'auto è compostissima ed educata come una brava figliola, ma se lo fai in seconda facendo urlare il motore... allora sì che ti diverti! Perde aderenza al posteriore, allargando dietro e chiudendo la traiettoria davanti, ma lo fa in maniera così progressiva e facile da controllare che basta un minimo di controsterzo, neanche tanto.
Praticamente con la MX-5 puoi fare i tornanti in leggera derapata mentre mangi un pacchetto di patatine!
Insomma, una vera goduria per chi ama guidare in montagna.
Con la tipica erogazione di un motore elettrico non so quanto sia possibile fare una cosa del genere (troppa potenza e tutta subito), ma magari con le giuste regolazioni dell'elettronica si può giungere a un risultato simile.
Ultima modifica: