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domandona tecnica

99octane ha scritto:
Non e' la tensione dell'impianto, ma quella dello spinterogeno, che e' un elevatore di tensione a ruttore. Per fare scoccare la scintilla nelle candele, deve portare la tensione a migliaia di volt.
Da uno spinterogeno o da una bobina si puo' pilgiare una sberla da 15-20 mila volt. Siccome poi e' in continua e passa DENTRO il corpo, non superficialmente, se ti va da una mano all'altra ti puo' fermare il cuore come a schioccare le dita.
Ocio!
Di gente che ci ha lasciato le penne per distrazione ce n'e' stata parecchia.
Non lavorare con le mani bagnate e, potendo, usa guanti da elettricista.

io, vuoi per distrazione, per inesperienza o altro ricordo che con il cavo della candela in mano sia dell'auto che della vespa, ho preso parecchie sberle elettriche,ma son ancora quì a raccontarlo. :evil:
E' vero che la tensione è alta, ma per fortuna la corrente è bassa.
Non penso sia impossibile morire con la scossa dello spinterogeno ma devi aver una sfortuna pazzesca per andare al campo santo. :D
Di certo non è salutare :D
 
metricpop ha scritto:
Buongiorno!
Come si fa a registrare le valvole su un motore con lo spinterogeno (un vecchio VW maggiolino 1.3) e la lampada stroboscopica?

:D Facendo un pò di ordine. Le valvole si registrano ancora come ti ha scritto leolito, e lo spinterogeno non c'entra molto. Altra cosa è rimettere in fase ( o regolarla..) l'accensione, e quello effettivamente si fa con la stroboscopica e il motore in moto.
 
metricpop ha scritto:
Buongiorno!
Come si fa a registrare le valvole su un motore con lo spinterogeno (un vecchio VW maggiolino 1.3) e la lampada stroboscopica?

Per registrare le valvole di un Maggiollno che presumo sia ad aste e bilancieri devi fare questo:
- portare l'albero motore al PMS cilindri 1 e 4 per mezzo del riferimento sul volano (di solito c'è una finestra sulla campana frizione per controllare
- A questo punto non se fai andare avanti e indietro di poco l'albero noterai che tra l'1 e il 4 uno dei due cilindri ha le valvole ferme e sull'altro si muovono: quello che ha le valvole ferme è in fase di accensione ed è quello acui devi registrare le valvole. Controlla il gioco con lo spessimetro ed eventualmente regola allentendo prima il controdado e poi muovendo la vite di registro e riserrando il controdado.
- fai fare un giro completo all'albero motore e registra le valvole dell'altro cilindro tra 1e 4 diverso da quello che hai registrato prima.
- fai fare mezzo girio all'albero motore
- controlla quale tra il 2 eil 3 è in accensione e registragli le valvole
- fai fare un giro completo all'albero motore e registra le valvole del cilindro rimanente.

A questo punto hai finito.

Per quanto riguarda lo spinterogeno la sua pericolosità non è così terribile:
tieni presente che
- l'alta tensione passa solo nella parte superiore (distributore)
- sulle puntine che è la parte che vai a maneggiare passano 12V
- non è la tensione che uccide, ma l'intensità di corrente, per uccidere una persona servono 40 mA che sull'alta tensione di un impianto di accensione non ci passano e inoltre l'alta tensione non è continua, ma pulsante.
In ogni caso prenderla è abbastanza doloroso: meglio evitare!
 

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