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Distribuzione da rifare?

Non credo sia il caso della nostra Clio, visto che pur cigolando un po' al risveglio, poi funziona....
li solo credere è troppo poco, bisogna controllare tutto bene ed essere sicuri, non vorrei che salta un dente oggi e un altro domani il cuscinetto cede di colpo e manda tutto al diavolo, secondo me, almeno...
 
Come già detto da altri, un meccanico che sostiene che la cinghia di distribuzione possa cigolare, è meglio che vada a zappare la terra.
Il cigolio può provenire solo ed esclusivamente da una cinghia a gole, come quella dei servizi. Tieni presente che le poly non sono specifiche dell'auto ma "intercambiabili". Mi spiego meglio: vengono identificate da una sigla del tipo "numero delle gole+pk+lunghezza in millimetri".
Ogni marca (Dayco, Gates, Continental, etc etc) le costruisce con delle misure "personali e personalizzate" pertanto una 5PK1970 può montare in luogo di una 5PK1968 o di una 5PK1975; per questo motivo è necessario tendere la stessa in base alla misura della cinghia e non in base alla misura precedente. Cambia la cinghia servizi e stop. Nel cambio, fai anche verificare che il puleggino smorzatore dell'alternatore non sia inchiodato (funziona i rocchetti delle bici, fa presa in un senso e deve girare libero nel senso contrario: se fa presa in entrambi i sensi è da cambiare) e fai anche verificare che il compressore clima non faccia resistenza anche da spento (a volte grippano e fanno slittare la cinghia).
 
Come già detto da altri, un meccanico che sostiene che la cinghia di distribuzione possa cigolare, è meglio che vada a zappare la terra.
Il cigolio può provenire solo ed esclusivamente da una cinghia a gole, come quella dei servizi. Tieni presente che le poly non sono specifiche dell'auto ma "intercambiabili". Mi spiego meglio: vengono identificate da una sigla del tipo "numero delle gole+pk+lunghezza in millimetri".
Ogni marca (Dayco, Gates, Continental, etc etc) le costruisce con delle misure "personali e personalizzate" pertanto una 5PK1970 può montare in luogo di una 5PK1968 o di una 5PK1975; per questo motivo è necessario tendere la stessa in base alla misura della cinghia e non in base alla misura precedente. Cambia la cinghia servizi e stop. Nel cambio, fai anche verificare che il puleggino smorzatore dell'alternatore non sia inchiodato (funziona i rocchetti delle bici, fa presa in un senso e deve girare libero nel senso contrario: se fa presa in entrambi i sensi è da cambiare) e fai anche verificare che il compressore clima non faccia resistenza anche da spento (a volte grippano e fanno slittare la cinghia).


Grazie a te e agli altri per i tanti consigli, purtroppo non sono pratica del settore e avere riscontri è molto prezioso.
Mercoledì la Clio va dal meccanico. Il programma è avviarla per pochi istanti senza cinghia servizi, e da lì capire dove operare. Segnalerò anche quel puleggino, ma è gente con cui c'è un ottimo rapporto e conto faranno un buon lavoro senza cambiare solo per farmi spendere. Tornerò ad aggiornare la discussione una volta trovato il problema!
 
Il cigolio può provenire solo ed esclusivamente da una cinghia a gole, come quella dei servizi.
non sono d'accordo, fosse il tenditore o un altro cuscinetto della cinghia distribuzione che inizia ad andare al diavolo? Già sentendolo il cigolìo non è facile capire da dove viene, dico solo che bisogna andare fino in fondo per non rischiare...
 
non sono d'accordo, fosse il tenditore o un altro cuscinetto della cinghia distribuzione che inizia ad andare al diavolo? Già sentendolo il cigolìo non è facile capire da dove viene, dico solo che bisogna andare fino in fondo per non rischiare...
Libero di non essere d'accordo, ma quel che dici non ha alcun senso.
Come ha detto Monica, è sufficiente avviare l'auto senza cinghia servizi per capire se il cigolio (ma credo che piuttosto sia uno sfridio) scompare o meno. Una cinghia distribuzione non fischia semplicemente perche NON può.
 
A me successe con la golf 2, un meccanico stronzo mi fece la distribuzione senza cambiare il tenditore o mettendone una di scarsa qualità e avevo un bel cigolio
Convinto che fosse la cinghia servizi continuai ad usarla finché si ruppe la cinghia di distribuzione
 
Dalla tua descrizione dovrebbe trattarsi della cinghia servizi non tirata a puntino o leggermente indurita. La mia lo fa quando la temperatura esterna è sottozero per circa un km, ho deciso che fino alla prossima distribuzione non la farò toccare.
Piuttosto verifica che l'olio sia quello giusto, quel motore vuole tassativamente il 5W40 con specifica RN710 e non il 5W30 come vogliono far credere dalla rete autorizzata da un paio d'anni a questa parte, nel dubbio fallo sostituire.
Se puoi non abusare con il gpl, quel motore non ci va molto d'accordo, il mio è un benzina con 150000km che gira come un orologio.
 
allora anche quello che ha scritto skinki qui sopra non ha alcun senso...fai tu!! Infatti la cinghia non fischia, ma il cuscinetto può fare una varietà di rumori, tra cui fischiare, cigolare...
Albert, abbi pazienza, non è come dici tu. Poi se vuoi intervenire per dire la tua a prescindere dall'apporto che darai alla discussione, fai pure, ma non sorprenderti se troverai persone piiù esperte (e non mi riferisco a me) che ti contradirranno.
 
Albert, abbi pazienza, non è come dici tu. Poi se vuoi intervenire per dire la tua a prescindere dall'apporto che darai alla discussione, fai pure, ma non sorprenderti se troverai persone piiù esperte (e non mi riferisco a me) che ti contradirranno.
ammiro la pacatezza del tuo scritto:emoji_wink:sono curioso di leggere altre motivazioni che possano farmi cambiare idea...
 
dovrebbe trattarsi della cinghia servizi
dovrebbe, ma la certezza l'avremo solo quando avranno fatto prove a fondo, io rimango dell'idea che quando si parla della zona cinghie bisogna essere ben sicuri!! La testimonianza di skinki al 21 dovrebbe far sorgere qualche dubbio, anche se la parola str...non avrebbe dovuto comparire in un forum come questo...
 
Ultima modifica:
dato che, come penso ma non son sicuro, è mossa dalla distrib. ho paura che ci sia proprio da rifare tutto, il meccanico cos'ha detto?

È stato già rifatto tutto, confermo. Hanno sostituito anche la servizi perché di pessima qualità. Ma mi è stato detto che hanno fatto varie prove e il problema era proprio la pompa dell'acqua, non la cinghia servizi e non la cinghia di distribuzione in sè.
 
È stato già rifatto tutto, confermo. Hanno sostituito anche la servizi perché di pessima qualità. Ma mi è stato detto che hanno fatto varie prove e il problema era proprio la pompa dell'acqua, non la cinghia servizi e non la cinghia di distribuzione in sè.
il fatto è che per cambiare la pompa bisogna togliere tutte 2 le cinghie, quella di distribuzione non si deve rimontare e per i 25/30€ che costa non conviene rischiare, se l'altra dei servizi è brutta perchè vecchia o nuova ma incerta, ha fatto bene a cambiarla...ci sarà magari anche un cuscinetto, posso chiederti quanto hai speso?
 

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