Come già detto da altri, un meccanico che sostiene che la cinghia di distribuzione possa cigolare, è meglio che vada a zappare la terra.
Il cigolio può provenire solo ed esclusivamente da una cinghia a gole, come quella dei servizi. Tieni presente che le poly non sono specifiche dell'auto ma "intercambiabili". Mi spiego meglio: vengono identificate da una sigla del tipo "numero delle gole+pk+lunghezza in millimetri".
Ogni marca (Dayco, Gates, Continental, etc etc) le costruisce con delle misure "personali e personalizzate" pertanto una 5PK1970 può montare in luogo di una 5PK1968 o di una 5PK1975; per questo motivo è necessario tendere la stessa in base alla misura della cinghia e non in base alla misura precedente. Cambia la cinghia servizi e stop. Nel cambio, fai anche verificare che il puleggino smorzatore dell'alternatore non sia inchiodato (funziona i rocchetti delle bici, fa presa in un senso e deve girare libero nel senso contrario: se fa presa in entrambi i sensi è da cambiare) e fai anche verificare che il compressore clima non faccia resistenza anche da spento (a volte grippano e fanno slittare la cinghia).