Esistono ancora disinformazioni che riguardano il propulsore PureTech ora anche della nuova Jeep Avenger .
Per capire il motivo delle informazioni rese solo in minima parte corrispondenti a verità è necessario fare la premessa che segue:
Nella fase progettuale dei primi propulsori PureTech , poi messi in commercio nel periodo dal 2013 al 2017, è stata sopravvalutata la durata e l' efficienza della cinghia lubrificata con la previsione di una prima sostituzione al raggiungimento di una percorrenza di 180 Mila km o dei 10 anni del veicolo . ( troppi).-
Questi propulsori sono stati poi oggetto di una campagna di richiamo emanata il 13 dicembre 2020 sigla JZR che solo in breve riassumo:
" aggiornare la ECU con un nuovo software al fine di migliorare la diagnosi del sistema di assistenza alla frenata e la circolazione della pressione del lubrificante che potrebbero essere stati danneggiati da una degradazione della cinghia di distribuzione"
La campagna di richiamo, emanata per superare le problematiche evidenziate dal primo propulsore, ha dato origine a polemiche e malumori prima da utenti in Francia e Spagna e successivamente anche in Italia , propulsore utilizzato su milioni di veicoli del gruppo PSA ed Opel.
Nel 2018 viene prodotto e lanciato sul mercato un nuovo PureTech con modifiche sostanziali volte nel superare anche tutte le criticità riscontrate dai precedenti propulsori.
PSA stabilisce la produzione del propulsore di seconda generazione anche presso il nuovo stabilimento Tychy in Polonia dove attualmente viene prodotta la Jeep Avenger.
Per questi nuovi propulsori, la distribuzione sarà da rifare al raggiungimento dei 100 Mila km o dei sei anni, non sarà più necessario mettere a nudo gli alberi a camme ne utilizzato materiale sigillante, l' impiego del nuovo kit contribuisce nel ridurre i tempi per la fasatura .
Le modifiche apportate consentono un minor disassemblaggio di componenti, la riduzione di tempo e dei costi per manodopera e quindi di anticipare la sostituzione della cinghia oggi più resistenti agli agenti contaminanti dell' olio ed alle alte temperature.
Anche sul lubrificante si è intervenuti con specifiche diverse ( SAE 0W-20) che contribuisce nel preservare la cinghia dai contaminanti.
Nel 2021 con la fusione di FCA con PSA nasce il gruppo STELLANTIS e continua l' impiego del motore termico downsizing PureTech con la tecnologia della cinghia lubrificata allo scopo di :
ridurne le dimensioni , gli attriti , le vibrazioni ,la rumorosità i consumi .
Premesso quanto sopra la Jeep Avenger ha un propulsore sigla EB2ADTD diverso dal precedente ancora oggetto di critiche.
Dal 2024 la nuova Jeep Avenger sarà disponibile anche con motore Mild Hybrid
( precisazione aggiunta)
Ho avuto modo di commentare anche su altri social allo stesso modo nella speranza di aver fatto chiarezza .
Per capire il motivo delle informazioni rese solo in minima parte corrispondenti a verità è necessario fare la premessa che segue:
Nella fase progettuale dei primi propulsori PureTech , poi messi in commercio nel periodo dal 2013 al 2017, è stata sopravvalutata la durata e l' efficienza della cinghia lubrificata con la previsione di una prima sostituzione al raggiungimento di una percorrenza di 180 Mila km o dei 10 anni del veicolo . ( troppi).-
Questi propulsori sono stati poi oggetto di una campagna di richiamo emanata il 13 dicembre 2020 sigla JZR che solo in breve riassumo:
" aggiornare la ECU con un nuovo software al fine di migliorare la diagnosi del sistema di assistenza alla frenata e la circolazione della pressione del lubrificante che potrebbero essere stati danneggiati da una degradazione della cinghia di distribuzione"
La campagna di richiamo, emanata per superare le problematiche evidenziate dal primo propulsore, ha dato origine a polemiche e malumori prima da utenti in Francia e Spagna e successivamente anche in Italia , propulsore utilizzato su milioni di veicoli del gruppo PSA ed Opel.
Nel 2018 viene prodotto e lanciato sul mercato un nuovo PureTech con modifiche sostanziali volte nel superare anche tutte le criticità riscontrate dai precedenti propulsori.
PSA stabilisce la produzione del propulsore di seconda generazione anche presso il nuovo stabilimento Tychy in Polonia dove attualmente viene prodotta la Jeep Avenger.
Per questi nuovi propulsori, la distribuzione sarà da rifare al raggiungimento dei 100 Mila km o dei sei anni, non sarà più necessario mettere a nudo gli alberi a camme ne utilizzato materiale sigillante, l' impiego del nuovo kit contribuisce nel ridurre i tempi per la fasatura .
Le modifiche apportate consentono un minor disassemblaggio di componenti, la riduzione di tempo e dei costi per manodopera e quindi di anticipare la sostituzione della cinghia oggi più resistenti agli agenti contaminanti dell' olio ed alle alte temperature.
Anche sul lubrificante si è intervenuti con specifiche diverse ( SAE 0W-20) che contribuisce nel preservare la cinghia dai contaminanti.
Nel 2021 con la fusione di FCA con PSA nasce il gruppo STELLANTIS e continua l' impiego del motore termico downsizing PureTech con la tecnologia della cinghia lubrificata allo scopo di :
ridurne le dimensioni , gli attriti , le vibrazioni ,la rumorosità i consumi .
Premesso quanto sopra la Jeep Avenger ha un propulsore sigla EB2ADTD diverso dal precedente ancora oggetto di critiche.
Dal 2024 la nuova Jeep Avenger sarà disponibile anche con motore Mild Hybrid
( precisazione aggiunta)
Ho avuto modo di commentare anche su altri social allo stesso modo nella speranza di aver fatto chiarezza .
Ultima modifica: