morenoro ha scritto:
roby8000 ha scritto:
A me sinceramente le beghe USA-jap, le manovre mediatiche mosse da questa o quella lobby, interessano poco, a me interessa che la mia auto sia affidabile (la cosa a cui dò più valore) e che, in prospettiva di cambio di auto, il modello che mi piace abbia un buona statistica affidabilistica (se poi mi finisce in casa la macchina costruita il venerdì e sono sempre dal CONCE, almeno non mi posso rimproverare niente...).
Probabilmente nessuno è esente da difetti, i JAP (non solo Toyota ma anche le altre case ancora veramente giapponesi) ne hanno avuti meno di altri in passato, ora però ho la sensazione che si stiano livellando verso il basso.
E non è tanto il problema dell'acceleratore o dei freni prius ma piuttosto le lamentele su tanti piccoli o grandi problemi che nei forum solo di 3-4 anni fa non comparivano...e comunque a me interessa relativamente (a parte il dispiacermi per il povero automobilista che il problema ce l'ha) nè mi preoccupa per l'andamento del titolo TOY (di cui non ho le azioni) nè l'ostracismo per il povero (!!???) Toyoda, l'unica cosa che mi preoccupa è che avevo visto il TOY una casa molto affidabile e nell'ottica di cambiare auto un pò di tempo fa sarei andato sul sicuro, adesso qualche dubbio l'avrei..
è da giugno 2009 che sono cliente Toyota,e credo che lo sarò ancora per molto tempo.Nessuna casa ha avuto il coraggio di fare quello che stà facendo Toyota, e questo significa ammettere i propri errori e fere il possibile per rimediare.Tutto questo ha un nome: customer care,soddisfazione del cliente.
Vallo a dire alle migliaia di clienti Mercedes rimasti a piedi per gli iniettori difettosi.Attenzione,se si rompe un iniettore,te ne cambiano 1,non tutti,e se dopo si rompono gli altri fuori garanzia,sono affari tuoi.Vogliamo parlare delle vibrazioni dell'avantreno Audi?Del servosterzo Renault?Del debimetro e valvola egr Opel?Del dpf Mazda,Ford,Fiat,dove devi cambiare l'olio 2 volte all'anno,a tue spese perchè sei tu che guidi male?Fai un pò tu........
Per quanto mi riguarda,con Toyota mi sento protetto e tutelato.
Tornando al customer care, ti sembra soddisfacente per il cliente che compra una TOY col motore 2.2 D di recente progettazione e che a volte beve 1 litro d'olio ogni 5000-6000 km, raccontargli che va bene così?
io sono fortunato (per adesso....), 2 volte sono arrivato ai 15000 km del taglianto col livello al minimo e una volta ho dovuto rabboccare a 10.000 km, però urta un pò dover monitorare sempre il livello dell'olio, anche perchè non sai mai di quel livello quanto è olio e quanto gasolio, salvo poi scoprirlo dopo un viaggio autostradale.....
ma non mi piace tanto l'idea che anche se il livello è a metà, dopo 500 km di autostrada me lo potrei trovare al minimo....come è già successo...
Non capitava neanche con i diesel di 25 anni fa....
Per cui non mi preoccupo, se dovessi comprare un'altra toy, della plasitca del cruscotto o del led che può fulminarsi ma piuttosto di quello che c'è di sostanziale e che non vedo e potrei scoprire solo dopo.... e chi ha già toppato nel fare un motore completamente nuovo non mi dà una gran fiducia...