Scusate lo scetticismo, ma questa cosa che dite a me sembra assurda: quando andate dal gommista i valori di regolazione tra lato destro e sinistro son differenti?
Per quello che ne so io, no, quindi è assurdo pensare che le mercedes abbiano una deriva voluta dalla casa madre. Di fatto è quasi sicuro che questa sia dovuta al disegno delle sospensioni e alla larghezza delle gomme, che copiano in maniera evidente le irregolarità della strada: da li la deriva a destra causata dalla pendenza che oguna di queste, in modo più o meno accentuato, ha verso l'esterno.
La mia auto (che non è una mercedes), ad esempio, copia l'asfalto in modo assurdo, persino in autostrada (dove la pendenza c'è ma non si vede) in terza corsia se si lascia il volante, in pochi metri ci si ritrova col muso che punta nettamente all'esterno. Ma basta ritrovarsi su una di quelle rare strade con pendenza "invertita" (spesso stradine di paese o di montagna), ed ecco l'auto mirare allo stesso identico modo a sinistra. Questa è una cosa che dipende dal braccio a terra delle sospensioni, dalla larghezza degli pneumatici, dall'incidenza (che sulle mercedes è oltremodo elevata) e in misura minore anche dall'offset dei cerchi. Insomma, personalmente, prima di credere alle classiche spiegazioni che danno i meccanici quando non sanno da cosa dipenda un fenomeno, ci andrei un attimino cauto.
Per quel che riguarda le auto che "sembrano" non copiare, anche quello dipende dal disegno degli organi sospensivi, non dal fatto che la casa contrasti la deriva a destra, che è una cosa che non esiste, perchè tra l'altro (oltre ad essere stupida, perchè nessuna strada pende in modo uguale ad un'altra) comprometterebbe la sicurezza di marcia, per via del fatto che la macchina abbia due comportamenti differenti a seconda che si sterzi a destra o sinistra.
A mio avviso qualcuno in mercedes guarda troppa formula Nascar.......