Sinceramente io non ho nessuna paura dei tre cilindri ,tant'è che ne guido una in foto da 45000 Km , adesso si hanno poche scelte ce li hanno imposti , se potessi scegliere comunque un quattro sarei molto felice,ed i motivi li ho sempre esposti chiaramente, ritornando all'argomento GPL non centra nulla il numero di cilindri sulla indicazione o no alla installazione del GPL il primo grosso ostacolo è l'iniezione diretta e tutta l'elettronica di gestione , anche se il solito bla bla dice che ci sono impianti dedicati.poi il cosi detto ciclo Atkinson simulato con il ritardo di chiusura valvola di aspirazione con il reflusso non è studiato per l'alimentazione GPL che preferisce una normale fasatura ,poi i produttori siccome ci sono i fanatici del GPL li accontentano ,ma non tutto ciò che brilla è oro,.E poi per finire l'iniezione diretta ha notevoli vantaggi ,ma anche le sue magagne, chi più chi meno , tanto per fare un esempio il carburante " benzina " che nella iniezione indiretta passa nel collettore di aspirazione è un ottimo detergente e tiene pulito i funghi valvole, quello che invece non succede nella diretta , i vapori grassi di recupero dal basamento che vengono riciclati nell'aspirazione, e le piccole trafilazioni di olio dagli steli valvole non vengono più puliti dalla benzina che è anche ottimo detergente, quindi si formano polimeri gommosi che specialmente durante le accelerazioni quando si staccano innescano auto-accensione con detonazione, Mi fermo altrimenti diventa un poema.