Ho visto che, prima di entrare sulla sabbia, si fermano e mettono la 4wd. In rari casi il LOCK. Con 4wd stanno sempre sotto gli 80, con il lock ancora meno ma tendono sempre a non metterle perché dicono che si consuma tanto carburante e si rovinano gli ingranaggi. Già ad 80mila km si iniziano con lavori costosi di manutenzione.Allora può andar bene.
Anche le auto dei tuoi amici hanno un sistema abbastanza simile. Solo che la trazione integrale possono inserirla solo a bassa velocità. Ad alta velocità solo 2wd (posteriore).
In aggiunta la tua avrebbe la possibilità dell'inserimento automatico in base alle condizioni del fondo.
quindi in pratica con il 2wd mi si stacca solo la parte finale cioè il mozzo alle ruote posteriori (scusa ma non sono pratico e non conosco la terminologia corretta. Ho capito il meccanismo però). comunque 16 a litro in 2wd è fantastico! Io faccio 19 con una bravo 1.6 120cv quindi ci siamo. la Duster è mooooolto più grande. poi la integrale mi servirebbe per pochi km. Diciamo 3 km finali del cocuzzolo quando vado in montagna (7-8 volte l'anno) e 1 km di sabbia quando vado a pesca al mare (una ventina di volte l'anno). in quei casi quindi può farmi anche 5 al litro. l'importante è che i 15mila km/anno in 2wd non mi sveno sennò devo veramente farmi 2 auto :-(
Ho visto che, prima di entrare sulla sabbia, si fermano e mettono la 4wd. In rari casi il LOCK. Con 4wd stanno sempre sotto gli 80, con il lock ancora meno ma tendono sempre a non metterle perché dicono che si consuma tanto carburante e si rovinano gli ingranaggi. Già ad 80mila km si iniziano con lavori costosi di manutenzione.
Fantastico. Hanno appena corretto la pagina Adesso la Duster risulta anteriore con integrale inseribile.
secondo te, la duster 4x4 si comporta bene sulla sabbia?Il tasto lock ha sempre una funzione specifica e diventa croce e delizia. Se usato male può comportare sforzi extra alla trasmissione e se usato poco potrebbe perdere efficacia e quindi va adoperato con il giusto equilibrio.
secondo te, la duster 4x4 si comporta bene sulla sabbia?
Aggiungici pure che andare sulla sabbia con l'auto è vietato praticamente ovunque e soggetto a sanzioni pure abbastanza salate...Sulla sabbia attenzione che ci vogliono le gomme giuste e se affondi non basterebbe un Hummer.
ci vado d'inverno ed in posti non raggiungibili a piedi praticamente da nessuno.Aggiungici pure che andare sulla sabbia con l'auto è vietato praticamente ovunque e soggetto a sanzioni pure abbastanza salate...
Lungo Po?ci vado d'inverno ed in posti non raggiungibili a piedi praticamente da nessuno.
ci vado d'inverno ed in posti non raggiungibili a piedi praticamente da nessuno.
Buonasera. Ho comprato da poco una duster a nafta 1.5 115cv 4x2 e mi sono accorto che mi sta un po strettina di traino. Sarebbe possibile trasformarla in 4x4? Cambiando centralina, assale posteriore e cambio? Ho trovato da un amico una duster identica incidentata con il blocco motore (il cambio illeso) da buttare... si potrebbe fare? A livello meccanico/burocratico mi conviene comprarmi un altro mezzo? Grazie a chi mi aiutera ps in teoria da come so in fabbrica sono uguali ma cambiano alcune cose.... per le predisposizioni dovrebbe essere possibile.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa