melego73 ha scritto:
e dove sono tutte queste Mazda3?
Non in Italia ovviamente.
Mazda3 è venduta in tutto il mondo, Bravo credo che non varchi i confini europei. comunque la vecchia è stata un successo anche in Italia, da me ce ne sono parecchie, più di C4 di sicuro, ma anche di Stilo. ma come già detto in un altro thread, ho la netta impressione che la diffusione di Mazda sia molto a macchia di leopardo in Italia, con una nettamente maggiore diffusione nel nord (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli), che non nel resto, grandi città a parte.
quanto ai problemi qualitativi, dando un'occhiata a Mazdaclub (da prendere con le molle), ho notato che nella sezione "problemi e difetti" la 6 è risultata averne un certo numero; la 2, che pure è il modello più venduto della Casa da due anni buoni (e anche la vecchia non scherzava quanto a vendite), il numero di problemi crolla enormemente.
mia personale lettura (che peraltro mi gira per la testa da un pò,anche leggendo questo forum), Mazda lavora molto bene sulle piccole, 2 e 3 in particolare, ma anche 5 (dove i difetti maggiori sono risultati essere le gomme anteriori sottoposte ad usura smisurata e il malefico filtro nei turbodiesel).
la 6, per una serie di ragioni che mi sfuggono, è stata più sfortunata come vettura.
provo a vedere queste ragioni:
1) maggiore numero di esemplari turbodiesel sulla 6 (come in tutte la auto del segmento D d'altra parte), quindi le maggiori rogne legate a quel propulsore, il 2.0, si sono ripercosse su tutta la gamma;
2) probabile utilizzo sulla 6, per quanto riguarda ad esempio i dischi dei freni, di componentistica più adatta (e magari studiata) per auto più piccole, come dimensioni e come peso;
3) plastiche di tipo medio-basso, più accettabili per gli standard dell'epoca di una C generalista che non per quelli di una D generalista (le differenze tra i due segmenti conta, tanto per intendersi, sono salito su una Golf V e su una Vectra II...inutile che vi dica che anche avendo sette anni in più la Vectra dava ciccia sugli interni alla ben più blasonata e recente Golf).
4) da non dimenticare che tra la fine degli anni '90 e i primi 2000 Mazda veniva fuori da un tunnel di crisi nera, era vicina alla bancarotta. i prodotti di quegli anni risentivano delle economie per salvarsi la pellaccia, tanto che la 2 1^serie venne praticamente appaltata alla Ford, la Mx-5 2^ serie sostanzialmente ricavata dalla 1^, il cui progetto era ancora validissimo, mentre 3, 6 e 5 furono i primi prodotti di successo della nuova era, ma le economie degli anni precedenti pesavano ancora.
il successo di quelle gamme permise alla Casa di produrre nuove generazioni di vetture, e devo dire che la 2 nuova, la Mx-5 2^serie sono uscite fuori abbastanza bene e secondo me anche il tasso di difettosità è calato drasticamente.
anche la 3 nuova, che è appena uscita e non so ancora se sia un successo o meno, lunghezza eccessiva a parte, ha fatto passi da gigante negli interni, e dà carne a molte rivali del seg. C.
temo invece che la 6 nuova, nonostante alcune migliorie al punto 2), soffra ancora al punto 3).