Secondo me chi registra i dati su Sprit è mediamente attento alle percorrenze; dubito inoltre che chi fa un uso pesante del veicolo lo scelga a benzina, per cui la comparazione va presa con le molle a seconda dei casi. Io uso Sprit per fare una stima dei miei valori attesi, sapendo che mediamente i i miei consumi (in l/100 km) sono circa il +19% rispetto al dato medio Sprit per i turbodiesel e +28% circa sui ciclo Otto aspirati. Per darti un'idea, sull'ultima auto la media totale pre lockdown era arrivata a 10,31 l/100 km mentre la stima mi indicava 10,29% (e all'ultimo pieno, manco a farlo apposta, la media finale era esattamente 10,29 l/100 km)
Tieni conto che nel mio caso il maggior consumo significa anche, a cuasa della ridotta autonomia, fare rifornimento a prezzi mediamente del 20-30% superiori a quelli per me usuali, quindi tra una cosa e l'altra un migliaio di euro l'anno di differenza, senza contare le minori prestazioni in determinati contesti. Sto infatti cercando un naftone