bidera ha scritto:
mi piace molto questa cx3
certo che da mazda non mi aspettavo che mettesse un ponte torcente al posteriore su un auto da 27.000 euro
Considera che 12 anni fa con 27.000 euro prendevi una mazda 6 2.0 td sw sport (la versione più accessoriata) 136cv, con, oltre le dotazioni più o meno standard che ormai hanno tutte:
- interni in pelle elettrici e riscaldabili
- impianto bose (con multilettore CD)
- riscaldatore supplementare webasto
- fari xeno
Aveva quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore.
E non aveva nemmeno il DPF
Il cambio Euro/Yen stava a 130 come adesso.
100 euro del 2003 adesso sono, per l'effetto dell'inflazione, 122,5.
In giappone è stata anche più bassa: praticamente zero dal 2003 al 2012, e un 4-4,5% complessivo negli ultimi 2 anni.
Adesso ci prendi una Mazda 2 travestita (e dicono che siamo in deflazione :lol: ).
Fatti i conti e vedi se è un'offerta conveniente.
PS. una mazda 6 sw del 2015, TD 150CV manuale, meglio motorizzata, più accessoriata e di migliore qualità complessiva rispetto a quella dell'epoca, costa full optional 35.000 euro. Cioè qualcosa in più, ma non troppo, rispetto a quel 22,5% di aumento dovuto all'inflazione.
E i conti quasi tornano in questo caso.
Se, invece, consideriamo che parte del costo è legato all'inflazione giapponese (costo di produzione), tornano un po' meno.
Anche perchè gli stipendi giapponesi sono calati in media dello 0.8% all'anno dal 2000 al 2012. Per poi risalire un po' ultimamente.