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Costo manodopera tagliando 1.3 mjt, fregatura ?

Ormai tutti vogliamo pagare solo "i minuti" che il tecnico dedica a noi.
Tutto il resto non ci interessa.

Poi non stupiamoci se, come già accade coi food delivery, verremo pagati al minuto impiegato per la consegna, l'attesa è gratis .
Il commesso domani verrà pagato quando entra un cliente, se un giorno non entra nessuno solo un minimo forfait.
Gli impiegati? a casa davanti al computer, ti arriva la pratica, la evadi e sono 10€.

Torneremo al cottimo spinto.
Vedo comunque che anche per i lavori manuali adesso si paga "in visibilità"! Mi fai il lavoro gratis così io parlo bene, ti metto le stelline sui social ed avrai tanti clienti che ti pagheranno in stelline sui social.

Poi questi atteggiamenti li ho sentiti da impiegati che arrivavano al mattino, timbravano, caffé con discussione sulle partite del giorno prima, passaggio (con giornale) al bagno per la siddetta ca@@ata retribuita e poi diretti su facebook. Sbuffando per il capo che stressa.
 
Ultima modifica:
C'è stato un periodo dove Opel e Fiat si scambiavano i motori e il diesel Opel era proprio il 1.7 Isuzu. Forse non è sbagliato.
Senza andare in siti specialistici, wiki riporta tutti i modelli opel che hanno montato l'isuzu circle L.
Isuzu è (o era) il quarto produttore al mondo di motori diesel per auto/autocarri, e ha fornito anche fiat e opel.

Il punto è che mamma fiat non era affatto prona a pubblicizzare questo fatto, specie negli gli anni 80-90.
Se qualcuno riesce a trovare alesaggio e corsa del fiorino la risolviamo in fretta XD
 
è vero, mi viene in mente che a un certo punto ho visto il doblò marchiato Opel...
Perché Fiat forniva ad Opel il Doblò rimarchiato e denominato Combo.
Che poi Isuzu fornisse i motori Diesel ad Opel, è lunga storia.. che poi Fiat e GM (quindi anche Opel) abbiano viaggiato insieme per anni è storia pure quella.. ma era Fiat Powertrain a fornire i motori Diesel ad Opel.
Che il Fiorino abbia montato il Diesel Isuzu, proprio non mi risulta, anche perché erano gli anni dove seguivo attentamente il mondo dell'auto, pure i mezzi commerciali.. mi arrenderei solo davanti ad una palese evidenza..
 
Da wikipedia:

Nel 1987 viene presentata una versione più moderna e basata sulla Fiat Uno venduta in Brasile e commercializzata in Italia come "Uno CS" e sulla Fiat Duna. In Europa venne importato a partire dall'anno seguente. La gamma si componeva di tre varianti di carrozzeria: furgonato classico, versione Panorama per il trasporto persone vetrata e pick-up con cassone posteriore e motori 1.4 a benzina otto valvole e 1.7 diesel aspirato[1]. Nel 1992 il Fiorino ha subito un rilevante restyling al muso (nuovi fari e mascherina più sottili) e in cui il volume di carico è stato incrementato fino a 3,2 m² mentre la portata è salita a 620 kg.[6]

Fino al '92 c'è stato un Fiorino 1.7 diesel aspirato. Non so se fosse l'Isuzu e forse ho pescato un Fiorino troppo vecchio.
 
Ecco, torniamo in topic: io ancora non ho capito quale danno stiamo facendo all'officina se porto io i pezzi. Mica glie li sto rubando dal magazzino.
Capisco il discorso che se usano delle componenti per fare una riparazione, quelle componenti devono fartele pagare più di quanto costano a loro. Poi guarda caso mi trovo 40 euro per un filtro aria o 35 euro per il filtro olio, ma vabbé. Lasciamo perdere.
Se io mi porto i pezzi da casa, semplicemente non li sto comprando da loro, ma pago solo la manodopera. Quale cavolo di danno starei facendo loro? Non mi vendono niente, ma fanno solo lavoro e io pago quello.
Qualche mese fa sono andato nell'officina dove sono solito andare, ho chiesto la sostituzione degli ammortizzatori. Però non volevo quelli standard, ma degli ammo un po' più prestazionali. Mi hanno detto: "Senti, se poi ti metto degli ammo che non ti piacciono, hai buttato via soldi. Fai una cosa: comprali tu, li porti qui e noi te li montiamo".
E' stato il meccanico stesso a propormelo: cosa sono, degli stupidi?
La verità la sappiamo tutti, non nascondiamoci: molti non apprezzano che porti tu i pezzi perché così non possono gonfiare il preventivo. non hanno più l'occasione per venderti dei pezzi a prezzo salatissimo e quindi guadagnare soldi facili senza fare niente. Ecco qua. Se non è così, vorrei che mi si spiegasse come mai tanti meccanici non ti fanno il lavoro, o addirittura si offendono. perché non ti fidi? Se fossero onesti, non si offenderebbero, perché l'argomento non li riguarderebbe.
 
A parte il margine mancato per l'operatore se gli porto io i ricambi, in alcuni casi potrebbero effettivamente crearsi delle situazioni ingarbugliate.
Se il meccanico fornisce i pezzi e li monta, in caso di problemi ne risponde (garanzia). Ma se si genera un problema a componenti portati dal cliente e montati dal meccanico, in alcune situazioni non è semplice attribuire la responsabilità (il pezzo era difettoso o è stato montato male?).
 
A parte il margine mancato per l'operatore se gli porto io i ricambi, in alcuni casi potrebbero effettivamente crearsi delle situazioni ingarbugliate.
Se il meccanico fornisce i pezzi e li monta, in caso di problemi ne risponde (garanzia). Ma se si genera un problema a componenti portati dal cliente e montati dal meccanico, in alcune situazioni non è semplice attribuire la responsabilità (il pezzo era difettoso o è stato montato male?).

Sulla responsabilità ci sta e dipende da caso a caso.
Sulla prima questione no: non è un mancato guadagno, altrimenti si dovrebbe lamentare il giornalaio che non mi vende il quotidiano, il tabaccaio che non mi vende le sigarette perché non fumo, etc...

Ci sono anche gommisti che hanno convenzioni con siti web: tu ti compri le gomme e loro le montano pagando 20 euro o quello che è solo per il montaggio. Anche questi fessi? io dico che è un gran bel servizio e queste persone ai miei occhi risultano oneste e professionali.

Poi naturalmente ci sono casi e casi: non è che vado dal chirurgo e gli dico di usare il mio coltello da cucina per operarmi, così mi scala 10 euro.

Invece se vado in officina e gli dico: vorrei comprare quel tergicristallo, allora mi fanno pagare la cifra per loro adeguata, ma il prezzo è evidente e io posso avere più consapevolezza. I meccanici troppo "scaltri" giocano proprio sul fatto che nascondono ricarichi ingiustificati nel mucchio.
 
Ultima modifica:
Per anni ho fatto assistenza a una notissima azienda di elettrodomestici,diversi clienti andavano ad acquistare da un mio concorrente che vendeva ricambi non originali e palesemente tarocchi, li portavano da me (dopo che gli avevo fatto il preventivo gratuitamente) per essere montati pagando esclusivamente la mano l'opera,i primi tempi mi prestano al giochetto,ma dopo pochi mesi il ricambio non funzionava come l'originale e avevano la pretesa che lo cambiassi in garanzia,buono si,ma cucco no.Dopo questo ho rifiutato categoricamente questa operazione e fatto pagare una cifra minima per i preventivi.
 
io la riassumo così: se sei in grado di fare il lavoro prendi i pezzi e te li monti, ma non andare dal meccanico a farteli montare che ti infili in un ginepraio, per tutti generi, anche gli elettrodomestici!!
Esatto! Se sei capace di fare da solo ti compri i ricambi, altrimenti lasci fare tutto al meccanico (manodopera+materiali).
 
Ma comunque io non starei a obbligare nessuno. Si concorda prima: se non troviamo un accordo, tanti saluti.
Se dopo aver fatto il lavoro mi trovo un conto troppo salato, pago ok, e poi tanti saluti.
 
Da wikipedia:

Nel 1987 viene presentata una versione più moderna e basata sulla Fiat Uno venduta in Brasile e commercializzata in Italia come "Uno CS" e sulla Fiat Duna. In Europa venne importato a partire dall'anno seguente. La gamma si componeva di tre varianti di carrozzeria: furgonato classico, versione Panorama per il trasporto persone vetrata e pick-up con cassone posteriore e motori 1.4 a benzina otto valvole e 1.7 diesel aspirato[1]. Nel 1992 il Fiorino ha subito un rilevante restyling al muso (nuovi fari e mascherina più sottili) e in cui il volume di carico è stato incrementato fino a 3,2 m² mentre la portata è salita a 620 kg.[6]

Fino al '92 c'è stato un Fiorino 1.7 diesel aspirato. Non so se fosse l'Isuzu e forse ho pescato un Fiorino troppo vecchio.
Il 1.7 aspirato era Fiat, che ha prima prodotto un 1.714 cc (il suo primo Diesel "veloce"), poi un 1.697.. (derivato dal 1.929)...(tutto ripescando nei cassetti della memoria)
 

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