Io dalla C3 "the original" sono passato, la ricordo come un'auto della quale sono stato pienamente soddisfatto, che forse avrei fatto meglio a non vendere quando decisi di cambiarla, e che ha confermato la mia convinzione che, in un ideale podio dei migliori costruttori d'Europa, PSA sicuramente ha diritto ad un gradino.
Riguardo alla C3 odierna...secondo me non sfigura assolutamente nel suo segmento, la linea non mi dispiace, gli Airbump o supposti tali secondo me non ci stanno così male, e comunque sono elementi che vediamo pure altrove, su auto della concorrenza, sebbene non in quelle fattezze. Questo penso in assoluto e francamente.
A livello personale, per il gusto mio, penso invece che ci sia da rammaricarsi non poco. Anzitutto riguardo alla sua "gemella" a marchio Peugeot, dove a paragone con la 208 la C3 pare debba stare forzatamente uno/due passi indietro, cosa secondo me propria anche della precedente generazione e molto meno avvertibile, invece, se mettiamo a fianco la C3 che avevo io con la contemporanea o quasi 206. È vero che l'acquirente medio di una segmento B certe cose le tralascia pure, ed infatti a questo si riferisce il mio giudizio in assoluto, però mi dispiace annotare l'assenza totale di qualsiasi motore un po' oltre l'ordinario...non dico il THP 200 cv della 208, magari nemmeno del tutto fuoriluogo in un'auto che ha una derivazione impegnata nel WRC, ma almeno un Puretech 130 ed il BlueHDi 120, quelli sì....io ai miei tempi avevo la HDi 110, oggi niente da fare. Cambi a 6 marce neanche a parlarne, nemmeno sulle versioni di punta. Esiste il climatizzatore bizona sulla 208, per lo meno su alcune versioni, c'era persino sulla 207, sulla C3 mancava nella seconda generazione ed ora la terza fa altrettanto; in un mondo dove gli ADAS si diffondono a macchia d'olio ovunque, non si esige ci siano chissà che accessori mirabolanti, ma che nemmeno a pagamento si possa equipaggiare la C3 con fari allo Xeno o Led, a me pare abbastanza negativo. Tutte cose che magari non interessano a chi prende la base con radio e clima, che magari saranno pure la maggioranza della clientela, ma che di certo allontanano chi gradirebbe l'auto ma vuole certe cose...si pensi che quando c'era la C3 prima serie, che per la quasi totalità della sua carriera non si poteva acquistare con l'allestimento Exclusive abbinato alla motorizzazione 1.1, sentii uno lagnarsi del fatto che si dovesse avere la 1.1 per forza senza lo sterzo rivestito in pelle. Esagerato di sicuro lui, però....
Fortunatamente, almeno, qua hanno messo i vetri posteriori discendenti, il che non è poco!