lerobert
0
Perchè dici così? In fondo un olio più fluido aiuta proprio nei momenti in cui il motore non è in temperatura, senza contare che i motori attuali sono assemblati con giochi di assemblaggio molto limitati, per cui hanno almeno all'inizio della loro vita qualche attrito in più da smaltire; semmai mostra la corda in caso di elevate temperature esterne o surriscaldamento in genere.mzanella ha scritto:Viste le mie abitudini di guida a motore che non raggiunge alte temperature non credo che avrò grandi vantaggi con quest'olio
Come dicevo proprio nel precedente post, all'ultimo cambio mi è stato montato lo 0w40 e forse un piccolo miglioramento c'è: questo però è sicuramente compensato (in negativo :cry: ) dal suo costo d'acquisto, superiore alla stragrande maggioranza degli oli in commercio.mzanella ha scritto:Al prossimo cambio [...] proverò il Mobil 10w40 o il Mobil1 5w50 [...] in particolare se qualcuno pensa che potrebbe creare problemi al vti (visto che non è un olio raccomandato dalla casa).
Per quanto riguarda i problemi con il motore, io non credo che possano essercene, perchè le marche raccomandate sono spesso più frutto di accordi commerciali che di vera sinergia progettuale motore/lubrificante; sicuramente non sono un esperto in materia, ma spesso mi è capitato di vedere cambiare da un anno all'altro la marca del'olio raccomandato da una casa per la sua gamma di modelli: in fondo il 1.4 VTi è stato prodotto in joint venture con BMW per installarlo anche sulle Mini, ma quali oli consiglia(va)no in BMW per quel motore? Non mi stupirebbe se fosse di un'altra marca ma con identiche specifiche (o quasi).