Comunque, se "pensava di meno " sconsiglio l'opener di prendersi un qualunque motore a benzina potente che debba portare in giro un'auto pesantina
????
Comunque, se "pensava di meno " sconsiglio l'opener di prendersi un qualunque motore a benzina potente che debba portare in giro un'auto pesantina
Non amo i diesel, pur trovandomi ad averne uno, ma sono oltre 10 anni che i diesel ben non fumano assolutamente nulla.Mai i disgustosi "cacafumo" , vabbè, ammetto, oggi se non pasticciati non fumano più tanto.. ma volete mettere il profumo della super?
Con la Giulia sono stati raggiunti ottimi livelli di efficienza grazie all'evoluzione dei motori, ma grazie anche al contenimento del peso e all'efficienza del cambio automatico.Mi sembrate alquanto ottimisti
Con il (ormai vecchio) motore alfa/lancia 1800tbi che ha 200cv in città , usandola normalmente di chilometri ne fai 8 per ogni litro, se schiacci un po' di più in partenza, ma sempre nei limiti del codice ne fai 5 ( cioè da 12 a 2o litri per 100km)
Notate che in città non c'entra andare veloci ma solo quanto chiedi in partenza e le differenze sono abissali
d'accordo sul consumare di meno in autostrada a velocità codice ( ma in Germania .. no) e passeggiando in campagna, ma in montagna, come già detto, si consuma come in città
Se da fastidio pensare che in molte occasioni vadano dai 13-20 litri per 100km, forse bisognerebbe stare lontani dia certi motori
Visto che questo motore è già turbo e iniezione diretta non penso che su quelli successivi abbiano fatto miracoli
Con la Giulia sono stati raggiunti ottimi livelli di efficienza grazie all'evoluzione dei motori, ma grazie anche al contenimento del peso e all'efficienza del cambio automatico.
Porto a confronto i rilevamenti di 4ruote della Giulietta 1750QV 240cv Tct (stesso motore della 159 Tbi in versione evoluta con basamento in alluminio) e Giulia 2.0 200cv :
- Giulietta QV ___ 8,9 km/l in citta', 12,9 in extraurbano, 11,2 in autostrada e 10,6 a 130 km/h - peso 1543kg
- Giulia 2.0 ___ 10,1 km/l in citta', 14,3 in extraurbano, 12,8 in autostrada e 12,3 a 130 km/h - peso 1679kg
I miglioramenti sono nell'ordine del 15%, ma andrebbe considerato che Giulia e' di un segmento superiore. E' lecito pensare che nel confronto diretto con la 159 la differenza superi abbondantemente il 20%.
Chiarisco: ipotizzando di tornare ad acquistare un'auto a benzina dopo anni di vetture a gasolio (anche se performanti) mi interessava paragonare in termini di consumi gli attuali motori turbocompressi rispetto ai vecchi aspirati. Dalla discussione mi pare sia emerso che un 2.0 montato su una vettura efficientissima come la Giulia consumi esattamente quanto la mia antica 328: un 2.8 con 6 cilindri aspirato di vent'anni fa con una potenza analoga. C'è stato vero progresso?
Chiarisco: ipotizzando di tornare ad acquistare un'auto a benzina dopo anni di vetture a gasolio (anche se performanti) mi interessava paragonare in termini di consumi gli attuali motori turbocompressi rispetto ai vecchi aspirati. Dalla discussione mi pare sia emerso che un 2.0 montato su una vettura efficientissima come la Giulia consumi esattamente quanto la mia antica 328: un 2.8 con 6 cilindri aspirato di vent'anni fa con una potenza analoga. C'è stato vero progresso?
Stando ai dati dichiarati da Bmw la differenza tra la 328i (E46) del 2000 e un'attuale 320 con il 2 litri turbo da 184cv e' nell'ordine del 20% a favore della nuova.Chiarisco: ipotizzando di tornare ad acquistare un'auto a benzina dopo anni di vetture a gasolio (anche se performanti) mi interessava paragonare in termini di consumi gli attuali motori turbocompressi rispetto ai vecchi aspirati. Dalla discussione mi pare sia emerso che un 2.0 montato su una vettura efficientissima come la Giulia consumi esattamente quanto la mia antica 328: un 2.8 con 6 cilindri aspirato di vent'anni fa con una potenza analoga. C'è stato vero progresso?
Stando ai dati dichiarati da Bmw la differenza tra la 328i (E46) del 2000 e un'attuale 320 con il 2 litri turbo da 184cv e' nell'ordine del 20% a favore della nuova.
Sarei curioso di sapere le tue medie di consumo sia con la 328i che con le piu' recenti auto a gasolio.
Come ti hanno gia' scritto, e' probabile che hai medie piuttosto favorevoli e quindi anche con la Giulia potresti fare ben di piu'.
Mi sembrano ottimi i consumi con il 6 cilindri della 328 un po' meno con il 190cv diesel (320d??)Con la 328 9 in città 13 in extraurbano; con l'attuale 190 cv diesel 12 in città e 16 fuori.
220 coupè automatica, il benzina era manuale, probabilmente qualcosa incide.Mi sembrano ottimi i consumi con il 6 cilindri della 328 un po' meno con il 190cv diesel (320d??)
La 328 probabilmente traeva vantaggio anche da pneumatici molto piu' piccoli e norme antinquinamento molto meno restrittive (EU2 o EU3).
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa