Ciao a Tutti,
sono uno degli infelici possessori di Mazda col 2.2D Skyactive (nel mio caso una 6 SW manuale del 2014), uno dei compagni di sventura a cui fbellardo ha fatto riferimento nell'aprire questo thread.
Senza che fbellardo me ne voglia e solo per cercare di chiarire la situazione , devo subito NON confermare che stiamo parlando di problemi di erogazione/alimentazione.
Nel mio caso, ma ho verificato gli stessi sintomi guidando brevemente la 3 di fbellardo e meno brevemente altre 6 terza serie (anche automatiche), gli strappi/ocillazioni/vibrazioni si sentono anche in rilascio e anche a frizione premuta. Confermo però che nonostante avessi descritto queste circostanze, un anno fa, all'assistenza Mazda, l'unico intervento effettuato sulla mia vettura in relazione a questo problema è stata la sostituzione degli iniettori, cosa che naturalmente non ha ne' risolto ne' alleviato il problema che lamento.
Quindi Mazda indaga problemi di erogazione/alimentazione (se e quando si degna di farlo), mentre i problemi che sperimento io, da ormai 35000 Km, sono molto probabilmente derivanti dalla trasmissione, comprendendo in questa anche i supporti del motore.
Data l'ormai notevole percorrenza accumulata con questi strappi/oscillazioni/vibrazioni a farmi costante compagnia, temo inoltre l'affaticamento precoce di componenti delle sospensioni (ammortizzatori, biellette varie, silent block, ...) e magari dello sterzo.
Inoltre sulla mia automobile è stato sostituito a 30000 Km in garanzia il famigerato volano bimassa, ancora una volta senza risolvere il problema; dato che Mazda stessa mi ha informato che tale volano era da sostituire in quanto non più angolarmente allineato, non posso che concludere che tale volano sia stata una vittima del problema originario, il quale essendo tutt'ora irrisolto, rischia di compromettere anche il secondo volano.
Confermo che l'assistenza Mazda ha avuto e sta tutt'ora avendo nei miei confronti un comportamento che ritengo ai limiti del doloso, in quanto non sta tenendo fede agli obblighi di garanzia. Per punti:
- nonostante io abbiamo formalmente messo in mora Mazda Italia a febbraio 2015, ancora non mi è pervenuta una risposta scritta a riguardo
- i due interventi dell'ispettore non sono documentati in alcuna maniera e non hanno portato ad alcuna azione atta a risolvere fattivamente il problema
- dopo il primo intervento dell'ispettore la mia vettura è stata dichiarata dal centro assistenza 'conforme alle specifiche del produttore', ma ne' il centro assistenza ne' Mazda Italia hanno soddisfatto la mia richiesta di conoscere il contenuto di queste specifiche e delle modalità con cui il comportamento della mia automobile è stato con esse confrontato; il centro assistenza, che ha emesso formalmente il giudizio di conformità mi ha informato in forma scritta di non essere in possesso delle informazioni che ho richiesto
- in occasione del secondo intervento l'ispettore di Mazda Italia era accompagnato da un tecnico giapponese che ha installato una serie di sensori sulla mia vettura e ha raccolto dati mentre guidavo: era inizio luglio e ad oggi non mi è stato comunicato alcun esito di tale sessione (nonostante io abbia sollecitato in forma scritta centro assistenza e Mazda Italia); il centro assistenza mi ha però comunicato in forma scritta che il produttore sta ancora indagando, ma che nel frattempo la mia autovettura continua ad essere giudicata conforme (questa volta a misteriosi 'standard')
Ho naturalmente provato a rivolgermi ad altri centri assistenza, ma in entrambi i casi si sono rifiutati di indagare il problema nel momento in cui li ho informati, per correttezza, che era già intervenuto un ispettore di Mazda Italia.
Ho fatto provare la mia vettura ad un perito ad aprile, poi per vari motivi (tra cui l'intervento a luglio del tecnico giapponese) ho aspettato a chiedergli una relazione scritta fino a qualche giorno fa. Ora la sta preparando e tale relazione sarà la base per intentare un'azione legale (verso il centro assistenza e/o Mazda Italia, sarà l'avvocato a decidere), chiedendo al giudice un ATP (accertamento tecnico preventivo): dato che la mia automobile va sempre peggio sono convinto che sarà facile dimostrare il problema in quel contesto.
Ah, per chi (come spesso fa Mazda informalmente) parla di 'caratteristica del modello': il mio esemplare per i primi 10000 Km era perfetto e non manifestava, neanche in parte, i sintomi poi intercorsi e sopra descritti. Nello stesso modo era esente da quei sintomi l'esemplare che ho provato prima di concludere l'acquisto.
E per chi obietta che non è un problema diffuso: perchè allora Mazda farebbe un simile 'muro di gomma' verso i pochi casi che le sarebbero segnalati in quella ipotesi ?
Ciao, Nicola.