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Consiglio professionale

Hai ragione: anche io non ho dubbi! (beato te... senza gli strappi l'erogazione mi piaceva proprio...)

Per l'assistenza sta diventando sempre peggio un po' con tutti... ho sentito di quelle cose... e da tutti i marchi!
Speriamo rimangano quelli bravi, ma spesso la gente non coglie la differenza: è questo quello che mi fa più paura!
 
buona serata a tutti.

ringrazio per la partecipazione.

mi sembra di capire che come sunto, Mazda non ha preso seriamente in problema o qualcosa di simile e a me non rimane che rassegnarmi oppure vendere la macchina.

la mia domanda iniziale era se qualcuno avesse avuto esperiena simile alla mia riuscendo a rivalersi sulla casa madre... tip osostituione motore/veicolo o simili ... arrivando a soluzione che nonpassasse da causa legale che non intendo fare.

non intendo andar avanti 3 anni con questo mezzo.

saluti
 
In Mazda Italia sono sordi sotto questo aspetto quindi lascia perdere.
Hanno anche pochissime competenze tecniche e se comunque e' un problema che si stanno portando avanti gia' dal 2006 significa che e' qualcosa di congenito che non riescono a capire gia' dalla casa madre.
Figuriamoci qua.
Se ne hai la possibilita',prova a cambiarla.
E' la strada piu' breve.
 
g.fabbri ha scritto:
rotagian ha scritto:
Pertanto... o è difettosa quella di g.fabbri oppure è difettosa quella di fbelluardo. Avendo infatti comportamenti così diversi non è possibile che entrambe siano conformi!

Io non avrei dubbi su quale delle due sia difettosa... a meno che in Mazda non l'avevano progettata per strappare ai bassi regimi e la mia gli è riuscita male perché non lo fa! :D

Comunque vergognosa (e incompetente) l'assistenza con cui hai avuto a che fare. Spero di non avere mai esperienze simili, con qualsiasi marchio.

Voi ( sulla difettosita' ) ci scherzate,
ma io ne sono convinto.
La mia MZ6
( come dissi piu' volte )
era difettosa:
non ebbe mai problemi di DPF,
( che compenso', e di molto, con tanti altri su tutto il resto ).

Fece infatti, sua prima ed unica, una rigenerazione dopo i 40.000 Km
( una tiratina in superstrada di pochi km e via ),
poi piu' niente, fin quasi i 50.000, quando la vendetti.
 
c'e' modo di portare in evidenza al giornale 4Ruote argomenti e problematiche come quella in questione?

sapete a chi si deve scrivere ?

penso si possano trovare parecchie persone disposte a rendere la proria auto disponibile a qualunque prova, o cmq testimoniare il disservizio offerto da MAZDA

se la cosa la sanno da anni ...

ritengo indecente se non un supruso verso il consumatore.
 
Ci abbiamo gia' provato noi nel 2006 a fare casino a mi manda rai 3 con la collaborazione di 4R e nello specifico l'ing. Bellati
Risultato? abbiamo solo fatto perdere valore ai veicoli
Comunque se guardi su mazdaclub non c'e' da stare sereni.
Le magagne sono piu' o meno sempre le solite.
 
Ciao a Tutti,

sono uno degli infelici possessori di Mazda col 2.2D Skyactive (nel mio caso una 6 SW manuale del 2014), uno dei compagni di sventura a cui fbellardo ha fatto riferimento nell'aprire questo thread.
Senza che fbellardo me ne voglia e solo per cercare di chiarire la situazione , devo subito NON confermare che stiamo parlando di problemi di erogazione/alimentazione.
Nel mio caso, ma ho verificato gli stessi sintomi guidando brevemente la 3 di fbellardo e meno brevemente altre 6 terza serie (anche automatiche), gli strappi/ocillazioni/vibrazioni si sentono anche in rilascio e anche a frizione premuta. Confermo però che nonostante avessi descritto queste circostanze, un anno fa, all'assistenza Mazda, l'unico intervento effettuato sulla mia vettura in relazione a questo problema è stata la sostituzione degli iniettori, cosa che naturalmente non ha ne' risolto ne' alleviato il problema che lamento.
Quindi Mazda indaga problemi di erogazione/alimentazione (se e quando si degna di farlo), mentre i problemi che sperimento io, da ormai 35000 Km, sono molto probabilmente derivanti dalla trasmissione, comprendendo in questa anche i supporti del motore.
Data l'ormai notevole percorrenza accumulata con questi strappi/oscillazioni/vibrazioni a farmi costante compagnia, temo inoltre l'affaticamento precoce di componenti delle sospensioni (ammortizzatori, biellette varie, silent block, ...) e magari dello sterzo.
Inoltre sulla mia automobile è stato sostituito a 30000 Km in garanzia il famigerato volano bimassa, ancora una volta senza risolvere il problema; dato che Mazda stessa mi ha informato che tale volano era da sostituire in quanto non più angolarmente allineato, non posso che concludere che tale volano sia stata una vittima del problema originario, il quale essendo tutt'ora irrisolto, rischia di compromettere anche il secondo volano.
Confermo che l'assistenza Mazda ha avuto e sta tutt'ora avendo nei miei confronti un comportamento che ritengo ai limiti del doloso, in quanto non sta tenendo fede agli obblighi di garanzia. Per punti:
- nonostante io abbiamo formalmente messo in mora Mazda Italia a febbraio 2015, ancora non mi è pervenuta una risposta scritta a riguardo
- i due interventi dell'ispettore non sono documentati in alcuna maniera e non hanno portato ad alcuna azione atta a risolvere fattivamente il problema
- dopo il primo intervento dell'ispettore la mia vettura è stata dichiarata dal centro assistenza 'conforme alle specifiche del produttore', ma ne' il centro assistenza ne' Mazda Italia hanno soddisfatto la mia richiesta di conoscere il contenuto di queste specifiche e delle modalità con cui il comportamento della mia automobile è stato con esse confrontato; il centro assistenza, che ha emesso formalmente il giudizio di conformità mi ha informato in forma scritta di non essere in possesso delle informazioni che ho richiesto
- in occasione del secondo intervento l'ispettore di Mazda Italia era accompagnato da un tecnico giapponese che ha installato una serie di sensori sulla mia vettura e ha raccolto dati mentre guidavo: era inizio luglio e ad oggi non mi è stato comunicato alcun esito di tale sessione (nonostante io abbia sollecitato in forma scritta centro assistenza e Mazda Italia); il centro assistenza mi ha però comunicato in forma scritta che il produttore sta ancora indagando, ma che nel frattempo la mia autovettura continua ad essere giudicata conforme (questa volta a misteriosi 'standard')
Ho naturalmente provato a rivolgermi ad altri centri assistenza, ma in entrambi i casi si sono rifiutati di indagare il problema nel momento in cui li ho informati, per correttezza, che era già intervenuto un ispettore di Mazda Italia.
Ho fatto provare la mia vettura ad un perito ad aprile, poi per vari motivi (tra cui l'intervento a luglio del tecnico giapponese) ho aspettato a chiedergli una relazione scritta fino a qualche giorno fa. Ora la sta preparando e tale relazione sarà la base per intentare un'azione legale (verso il centro assistenza e/o Mazda Italia, sarà l'avvocato a decidere), chiedendo al giudice un ATP (accertamento tecnico preventivo): dato che la mia automobile va sempre peggio sono convinto che sarà facile dimostrare il problema in quel contesto.
Ah, per chi (come spesso fa Mazda informalmente) parla di 'caratteristica del modello': il mio esemplare per i primi 10000 Km era perfetto e non manifestava, neanche in parte, i sintomi poi intercorsi e sopra descritti. Nello stesso modo era esente da quei sintomi l'esemplare che ho provato prima di concludere l'acquisto.
E per chi obietta che non è un problema diffuso: perchè allora Mazda farebbe un simile 'muro di gomma' verso i pochi casi che le sarebbero segnalati in quella ipotesi ?

Ciao, Nicola.
 
Nicola, nel mio caso invece era proprio il motore.
Infatti non si manifestava se prevevo la frizione o mettevo in folle. In rilascio si.
Dopo l'intervento pesante cui è stata sottoposta hanno eliminato il saltellamento costante, ma continuava a dare strappi in accelerazione e rilascio. Nulla in folle.
Temo, quindi che sia un insieme di cose che possa manifestarsi, a volte tutto assieme, altre volte in modo separato ed isolato.

Tienici informati sulle evoluzioni.
 
confermo tutto quello detto da Nicola.

aggiungerei che a mio modesto parere i problemi sono due, così come ho fatto presente a Mazda.

Primo quello descritto di erogazione non fludia per dirla in breve, il secondo di eccessive vibrazioni del telaio che si sentono poi sul corpo .. dovute a non si sa cosa

che le cose siano sia collegate tutto puo' essere.
 
Quello che non capisco e' il perché,visto che i casi sarebbero molto limitati,non sostituiscano completamente il blocco motore/trasmissione/elettronica oppure,ancora piu' velocemente,un'auto nuova a condizioni favorevolissime.
Così facendo perdono tempo loro,il cliente si arrabbia,e si innescano una serie infinita di meccanismi che portano solo a lamentele e perdite di clienti.
 
arizona77 ha scritto:
Voi ( sulla difettosita' ) ci scherzate,
ma io ne sono convinto.
La mia MZ6
( come dissi piu' volte )
era difettosa:
non ebbe mai problemi di DPF,
( che compenso', e di molto, con tanti altri su tutto il resto ).

Fece infatti, sua prima ed unica, una rigenerazione dopo i 40.000 Km
( una tiratina in superstrada di pochi km e via ),
poi piu' niente, fin quasi i 50.000, quando la vendetti.
ripeto,ti garantisco che ne ha fatte tantissime,non te ne sei accorto ma le ha fatte ;)
Ha un software che a 250km spaccati dalla fine del precedente ciclo,fa partire il successivo.
Te lo dico con assoluta certezza siccome,come ben sai,ho montato l'emulatore per togliere il DPF.
E senza DPF con centralina originale a 250km esatti si accendevano le spie di anomalia e taglio potenza.
Eppure il DPF non c'era quindi non potendosi instasare,il tutto veniva gestito a km prestabiliti.
Credimi che e' così ;)
 
Lo so, me lo ripeti giustamente ad ogni occasione....
Permettimi almeno di dire che non me ne sono mai accorto....
Tranne quella volta....
Ah, tra l' altro si accese pure una spia gialla ;)
 
arizona77 ha scritto:
Permettimi almeno di dire che non me ne sono mai accorto....
infatti se rileggi,te l'ho gia' scritto che non te ne sei accorto :XD:
permetto permetto :D
lo so bene perché l'ingegnere con cui si e' messo a punto l'emulatore ha perso quasi tutto il tempo nel fregare appunto la rigenerazione a km.
Infatti,usando gasolio normale,partiva prima in quanto interveniva il sensore di pressione differenziale.
Usando il bluediesel che sporca meno,a 250km partiva inesorabile come un timer.
 
g.fabbri ha scritto:
Interessante... se questo tipo di problemi si è sempre verificato solo con gli esemplari con il cambio manuale, ciò potrebbe spiegare il perché la mia (cambio automatico) finora ne è sempre stata esente.

Ciao,

veramente quando l'ispettore di Mazda Italia mi ha fatto provare la sua 6 identica alla mia, ma automatica invece che manuale, io ho percepito gli stessi strappettini e le stesse oscillazioni che lamentavo e lamento (ora molto peggio che allora) sulla mia.
C'e' da dire che le automatiche hanno il convertitore di coppia invece del famigerato volano bimassa ...

Ciao, Nicola.
 
si ma li e' un problema del motore riconducibile all'elettronica.
Cambiando gasolio per un po' di tempo le cose miglioravano poi una volta ristabilizzato il sistema si tornava al punto di partenza.
Anche il fatto che gli iniettori debbano essere ricalibrati ogni 2x3 mi lascia perplesso.
 

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