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Consiglio professionale

Buongiorno a tutti

sono possessore Mazda 3 2.2 td exceed dal 1 agosto del 2014.

La macchina ha presentato problemi da subito, riassumibili in vibrazioni e non fluidità dell'erogazione (piccoli strappi, seghettamenti lievi singhiozzii alimentazione)

Portandola più volte dove l'ho acquistata, per il concessionario erano peculiarità del mezzo.

Sentito Mazda italiana europa piu' volte, han fatto uscire tecnico Jap per rilevazioni con mille sensori ed è da luglio che elaborano dati.

Sono in contatto con altri possessore di M3 e Mazda 6 con stesso motore e problema. quindi so di non essere l'eccezione. ANzi.

La concessionaria gentilissima ma non risolutiva. Mazda "italia /mondo" latita nelle risposte. Non ho nulla di scritto e loro nemmeno si prestano a dichiararlo.

vorrei sapere da chi ha risposte ed esperienza sul da farsi.

MI/ci stiamo tenendo un'auto non conforme a quanto pagato.
Non vorrei che fra un anno questi signori mi rispondano al telefono che stanno elaborando ancora i dati e cercano soluzione al problema (al telefono) e io debba andare in giro con un mezzo che mi fa imbestialire

quale strada percorrere?
grazie
federico
 
Non hanno una soluzione,se becchi il motore sfigato te lo tieni così oppure fai come l'utente rotagian che l'ha venduta.
Oltre ad altri problemi,presentava il tuo stesso problema come lo aveva la mia ex mazda6 2.0.
Quindi ripeto,non aspettarti una soluzione perché non ci sara'.
O guidi sopra i 2000 giri (dove il disturbo sparisce) oppure cerca un'altra auto. :?
 
significa che non ho soluzioni percorribili per cui rivalermi?

devo vendere il mezzo e mazda la fa franca avendo venduto unìauto non conforme? = difettosa!
 
PRESENTE!
Come già ti ha detto il buon melego.... la strada da percorrere è la vendita!
La mia era particolarmente sfigata. Oltre tutti i problemi avuti, nonostante tutti gli interventi, anche sopra i 2.000 faceva dannare, meno, ma comunque... su statale o autostrada andavi via tranquillo, ma appena c'era traffico o giravi in paese/città... era la morte. Sopra i 2000 è difficile stare quando vai a 30 km/orari.... e con le marce basse era molto più evidente.
Se stava rigenerando, poi... non ne parliamo! Un cavallo imbizzarrito!
 
fbelluardo ha scritto:
significa che non ho soluzioni percorribili per cui rivalermi?

devo vendere il mezzo e mazda la fa franca avendo venduto unìauto non conforme? = difettosa!

Non conforme a che cosa? L'erogazione di un motore non è soggetta a specifiche di nessun tipo, certamente non viene menzionata tra le caratteristiche salienti sul contratto d'acquisto.
Ogni motore ha una sua erogazione particolare che può piacere o meno, ad esempio il 1.3 MJ Fiat nella prima versione da 90 CV era pessimo, aveva dei buchi terribili in certe fasce di regimi ed era troppo rabbioso in altre; per me era inguidabile, c'era a chi piaceva, in tutti i casi quell'erogazione NON era un difetto del motore ma una sua caratteristica. Conosco più di un utente che acquistò la Punto con quel motore e la dovette rivendere dopo poco perchè nel traffico cittadino era una pena.
Le auto si possono provare prima dell'acquisto proprio per questo.

La tua auto NON è difettosa, a quanto pare quel tipo di erogazione (poco gradevole mi par di capire) è un tratto caratteriale di quel motore, NON hai alcuna carta da giocare per dare la colpa alla Casa né alcuna leva per pretendere alcunché.

Mi spiace.

Saluti
 
Grazie per le risposte.

un appunto.
prima dell'acquisto la macchina provata non aveva questo DIFETTO

Idem altre possessori, inizialmente il mezo viaggiava linearmente, poi si è presentato repentino.

non si puo' considerare normale una roba del genere.
nessuno auto ch eho avuto (tutte diesel) lo hanno mai minimamente avuto.
 
A voler essere puntigliosi ci sarebbe l'art. 129 che al comma 2 lettera b) stabilisce che il prodotto deve essere conforme anche a quanto uno si aspetti da prodotti analoghi sul mercato. Se la mazda ha fatto un motore che ha (o può avere, visto che non colpisce tutti gli esemplari) una caratteristica particolare di "erogazione non fluida" o comunque lo vogliate definire, dovrebbe avvisare i propri potenziali clienti.
Dato che è l'unica auto-rana sul mercato, uno deve saperlo: dirlo dopo non è una scusante!
Ma qui parliamo di correttezza nei confronti della clientela, perchè quel codice del consumo, per quanto buono nei contenuti, trova scarsa applicabilità, soprattutto in Italia dove i processi hanno tempi così lunghi che nel frattempo l'auto è priva di ogni valore commerciale.

Art. 129.
Conformita' al contratto

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
...
 
g.fabbri ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
La tua auto NON è difettosa, a quanto pare quel tipo di erogazione (poco gradevole mi par di capire) è un tratto caratteriale di quel motore, NON hai alcuna carta da giocare per dare la colpa alla Casa né alcuna leva per pretendere alcunché.

Dissento fortemente: se fosse così, tutte le auto con quel motore avrebbero quel difetto di erogazione, e invece non è così.
La mia, per esempio, in quasi 2 anni non ha mai avuto problemi di erogazione, neanche a freddo, neanche durante la rigenerazione.

Quindi la sua E' un'auto difettosa, come la ex di Rotagian (che ha fatto bene a rivendere).

Io non ho mai avuto quell'auto quindi non ho esperienza personale in merito. Mi sono limitato a leggere le esperienze di altri ed ho notato che, se trattasi di difetto, è talmente diffuso da essere praticamente congenito.
Inoltre, trattandosi di una valutazione sull'erogazione, è anche soggettiva nel senso che a seconda dello stile di guida uno può sentirla ed un altro no, a qualcuno può dar fastidio e ad altri no. La già citata Punto 1.3 MJ 90 CV a qualcuno piaceva pure proprio per la brutalità che tirava fuori oltre i 2500 g/min, peccato che il vuoto totale sotto questi regimi (che queste persone evidentemente non sentivano o ignoravano) la rendesse quasi inguidabile in città.
Ad ogni modo, se questo è il caso la soluzione potrebbe trovarsi in una diversa taratura della centralina, mi pare però molto difficile che legalmente uno possa far valere un vizio di conformità per un qualcosa sulla quale NON esistono specifiche di costruzione né riferimenti oggettivi per la valutazione.

Saluti
 
Non ho mai avuto Mazda e non ho mai guidato una 3 come la tua, ma da quello che leggo è senz'altro un esemplare difettoso.
Tuttavia mi permetterei di sconsigliarti una causa civile contro la Casa, che richiederebbe troppo tempo e comporterebbe non pochi rischi di soccombenza (che a quel punto sarebbe anche sulle spese legali di causa).
Probabilmente al posto tuo lascerei perdere Mazda Italia e Mazda Japan, che si sono rivelate non decisive, e proverei ad affidarmi ad un serio preparatore/elaboratore di centraline (perché tanto è lì il problema).
Se la cosa fosse risolutiva, tanto meglio.
Se non lo fosse, forse meglio vendere subito l'auto piuttosto che continuare ad essere insoddisfatto.
In bocca al lupo!
 
g.fabbri ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Io non ho mai avuto quell'auto quindi non ho esperienza personale in merito.

Appunto, lascia parlare chi ce l'ha da quasi 2 anni e che la usa molto spesso a bassi regimi (anche sotto i 2000). E che è molto esigente sull'erogazione ai bassi regimi, visto il suo stile di guida. Cioè me! :D

Chi legge le lamentele sui forum senza avere un'esperienza diretta, facilmente ha una percezione distorta della realtà.
Se 10 persone su un forum si lamentano di un difetto, è chiaro che questo dà impressione su chi legge che quasi tutte le auto di quel tipo abbiano quel difetto... ma è facile dimenticarsi delle altre centinaia (o migliaia?) di utenti che non riscontrano il difetto.
Io frequento un forum dedicato a Mazda molto più esteso di questo, e non nego che ci siano diversi casi simili segnalati... ma se li vai a contare, sono sempre una parte molto marginale rispetto al totale.

Per esprimere un parere sull'opportunità o meno di intentare una causa legale (perchè è QUESTO il dubbio di chi ha aperto il thread) NON c'entra proprio NULLA avere o meno una Mazda.
Se il forumista ha un problema di erogazione ha mille modi per farselo risolvere, o per cercare di farlo, presso chi elabora centraline.
Ma se chiede un consiglio su una causa da intentare, potrebbe trattarsi di Mazda come di Ford o Peugeot, non cambia nulla, la risposta è sempre NO. Per poter esistere un vizio di conformità deve prima di tutto esistere una conformità. Per poter esistere una conformità devono prima di tutto esistere dei parametri oggettivi di valutazione ed un criterio di conformità.
Siccome NON esiste alcun criterio oggettivo di conformità NON può esistere alcun vizio di conformità.

La causa è destinata alla sconfitta totale con addebito delle spese legali.

Saluti
 
Allora,facciamo chiarezza visto che qualcuno si e' espresso male e qualcuno non ha capito bene.
Non e' un discorso di erogazione del motore come caratteristica progettuale,il motore tra i 1200/2000 giri circa,mentre sale di giri,strappa.
E ogni tanto capitano questi esemplari come e' capitato dal 2006 sulla mia ex 6.
Ho tolto il DPF,ho mappato,ho sostituito tutti gli iniettori,ma il difetto rimane.
C'e' qualcosa sull'elettronica che non dialoga bene o comunque ad una velocita' non idonea credo.
Dei giorni andava benone altri veniva voglia di buttarla nel Po.
Quindi e' un difetto ma purtroppo passano gli anni e i problemi sono gli stessi che non riescono ne ad eliminare in partenza ne a risolvere in seguito.
Per me usano componentistica scadente o partite difettose altrimenti non e' possibile che alcuni lamentino questi problemi.
Pero' sarei curioso di provarle le auto di quelli soddisfatti. ;)
 
Non per questo motivo ma conosco tanta gente che definisce la propria auto perfetta poi ci sali sopra e c'e' da avere paura.
Sai,i metri di giudizio non sono tutti uguali ;)
Quello che puo' andare bene per te,non puo' andare bene per me e viceversa.
Come con le donne,a me piace una e non l'altra :D
 
Anche a me piace usarli in basso se possibile ma la vecchia strappava di brutto,a volte meno a volte da far :evil:
Ma non e' mai stata troppo fluida anche se tirava bene.
Ora il TSI e' perfetto,altro mondo.
Regolarissimo e pastoso da 1300 fino a 6600 :D
 
si, adesso anche io felice!
Confermo, non si tratta di problemi nell'erogazione in quanto scelta progettuale che, invece, per i miei gusti era ottima. Qui va a gusti, come è stato evidenziato.
Gli esemplari che hanno PROBLEMI all'erogazione non li hanno perchè hanno regimi di giri in cui non c'è coppia per poi erogarla tutta ad un dato regime, bensì, come ha ben spiegato Melego, strappano e singhiozzano o procedono in modo "seghettato".
La dimostrazione del fatto che è un difetto sta proprio nelle parole di g.fabbri: la sua non lo fa! Come del resto è facile immaginare, altrimenti non ne venderebbero proprio!
Il problema sta nella rete d'assistenza: anche a me TUTTE le concessionarie in cui ero stato mi dicevano stupidaggini: "è il telaio rigido", "è una caratteristica del motore", "sei troppo sensibile", "quando rigenera comanda lei"...
Queste affermazioni spesso si ripetono, quindi potrebbero essere frutto di direttive di Mazda Italia, ma la mia è solo un'ipotesi basata sul fatto che spesso ho sentito risposte tutte uguali dalle concessionarie, anche lette sui forum ottenute da altri utenti.
Esattamente come ha detto Melego, anche la mia aveva giorni in cui era perfetta e giorni in cui faceva diventare matto! Durante la rigenerazione era un disastro. Con la Golf non sono ancora riuscito a percepire una rigenerazione, ho avuto solo qualche dubbio per il minimo più alto, ma quello succede anche a motore freddo quando si accende il preriscaldatore elettrico del climatizzatore o se hai acceso lo sbrinavetro o lo sbrinamento degli specchietti... insomma, non è un indice certo...
Invece g.fabbri non ha problemi neppure durante la rigenerazione.
Pertanto... o è difettosa quella di g.fabbri oppure è difettosa quella di fbelluardo. Avendo infatti comportamenti così diversi non è possibile che entrambe siano conformi!
 

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