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Consiglio per acquisto auto entro il 2020

Io percorro in media non meno di 60km al giorno.
Ho bisogno di un'auto che consumi poco, altrimenti è inutile risparmiare sul costo iniziale se poi ogni mese devo sborsare 100€ in più per la benzina.
Piuttosto con quei soldi mi prendo un'auto più grande e più comoda, che meglio si adatta ai viaggi lunghi.
L'idea della Yaris era nata perché è la più aggiornata in merito all'infotainment, oltre al fatto che trovo più gradevoli il suo freno a mano elettrico e il cambio stile classico. Inoltre se non sbaglio dovrebbe avere il sistema di mantenimento corsia, mentre la Prius al momento si limita ad un avviso sonoro. Quindi più tecnologia sicuramente ad un prezzo inferiore di acquisto.
Però la Prius è più comoda e spaziosa, mi capita per lavoro di trasportare anche del materiale e sarebbe più indicata. Anche in consumi registrati sono sempre stati i migliori della gamma, sarà anche per la forma più aerodinamica. Dati negativi è l'infotainment, non all'altezza delle concorrenti. Oppure io freno a mano a pedale, anche se tuttavia ho letto che risulta più affidabile rispetto quello elettrico.
Poi ci sarebbe un'altro aspetto a preoccuparmi della Prius.
Avevo letto che essendo molto bassa tocca facilmente i dossi.
Ovvio che bisogna fare più attenzione, ma risulta davvero così facile toccarli?
Comunque al momento propenso più per la Prius.. anche se un pensierino sulla Yaris rimane.
Non essendo ancora uscita non ho modo di confrontare i consumi della Yaris.. ma dubito faccia i 30km al litro anche se nuova
 
L'idea della Yaris era nata perché è la più aggiornata in merito all'infotainment

no. la migliore in fatto di infotainment è l'aygo. per dirti, fino ad un anno fà la yaris (tranne la versione top) non aveva lo screen mirror manco come optional a pagamento.
se ti interessa per questo chiedi bene e fattelo scrivere sul contratto.

riguardo i consumi, 30km/l li vedi in città quando sei in pieno traffico, mentre i extraurbano e autostrada fà circa 20-22km/l praticamente lo stesso di un diesel.
 
La Corolla la escludi? (Fascia intermedia tra Yaris e Prius). In versione 1800 (come la Prius) o 2000 (motore di nuovissima progettazione).

Io ho comprato da poco una Corolla TS Hybrid.
Ho preso la versione 2000.
(In realta' ho fatto una delle formule Pay Per Drive proposte pagando un tot all mese in funzione dei Km percorsi).

In Lombardia pago per 5 anni il 50% del bollo. Il bollo lo si paga sui cavalli erogati dal termico (e non sulla parte elettrica). Confrontato con il bollo della mia precedente auto che era una 1300, sarebbe maggiore, ma, visto che per 5 anni pago il 50% alla fine spendo meno rispetto all'auto precedente.

A Milano posso entrare nelle fasce protette senza pagare nulla.
Ho minori problemi di fermo in caso di blocco traffico.
E vivendo in città per me questo e' un ulteriore vantaggio.
L'assicurazione per una ibrida e' comunque inferiore a pari cilindrata.

Consumi miei.
Ho percorso in tutto 2100 Km (posseggo l'auto da due mesi circa e la sto ancora rodando), ho fatto qualche prova nei giorni scorsi, un giorno ho percorso 180 Km su strade extraurbane collinari, traffico normale, media entro i limiti di legge ed entro i limiti consentiti dal traffico.
I consumi sono stati tra i 3.6 litri all'andata ed i 3.9 litri al ritorno ogni 100 Km, ho percorso quindi circa 200 Km in autostrada (sempre entro i limiti consentiti ma divertendomi con l'acceleratore per quanto fosse lecito farlo, guidando in modo brillante), ho consumato 5.9 litri ogni 100 Km. Forse un turbodiesel in autostrada farebbe meglio di 5.9 ogni 100 Km, in citta' non credo proprio.

In città per il lavoro percorro circa 14 Km la mattina e 14 Km al pomeriggio (troppo pochi per ottimizzare i consumi di qualsiasi automobile e quindi anche delle ibride, soprattutto in questo periodo in cui le temperature sono basse), in tal caso i consumi sono sempre stati intorno ai 5.5 litri ogni 100 Km (mediamente).

Con la mia ibrida precedente (del 2009) che era un 1300 (Honda Insight Euro 5) facevo in media 6.1 litri ogni 100 Km (media calcolata complessivamente su ogni tipo di percorso effettuato in tutta la vita dell'automobile). Ai tempi (2009) provenivo da una Ford Mondeo 2000 (del 1988) che consumava in media 9 litri ogni 100 Km a pari percorso.

La Prius (che mi piaceva ma che costava per me troppo) probabilmente e' ancora al top, ma io sono veramente soddisfatto dei consumi della mia attuale Corolla.

La TS (Touring Sport), station wagon, ha un bagagliaio spaziosissimo, all'interno e' un salotto. E' una 2000 che consuma come una utilitaria (e paga meta' bollo).
Se schiaccio allora si sente che e' una 2000 (0-100 in 9 secondi) (ovviamente schiacciando in modalità sport i consumi salgono, pur rimanendo accettabili), con una guida normale ed ecologica i risultati sono ottimi e quando voglio divertirmi posso farlo (essendo ben consapevole che i consumi sono in funzione del mio comportamento ma che comunque sono accettabili anche nelle condizioni peggiori di guida).
 
Mi risulta che l'infotainment della Yaris 2020 sia l'unico a disporre di Apple/Android Car e ci sono molte altre novità in merito alla sicurezza, almeno della indiscrezioni e video che ho visto al riguardo. Insomma hanno aggiunto un po' di carne al fuoco rispetto alle precedenti versioni. Ci sono degli aggiornamenti interessanti anche per la Prius Plug-in sempre nel 2020, ma costa davvero troppo per me. Già la Prius classica è abbastanza al limite.
La corolla la trovo interessante, ma 2000 di cilindrata sono davvero troppi per me.
L'Aygo non mi ispira invece.. vorrei un'auto con una certa presenza anche per un discorso lavorativo.
Ma secondo voi dando dentro la mia Chevrolet aveo del 2009 GPL quanto potrei ottenere?
Potrei permettermi rate da 350€ al mese e non ho possibilità di dare anticipo a parte dare dentro la mia attuale auto.
Ho letto che si può pagare a rate tramite il piano Pay per Drive e poi decidere di saldare una specie di maxi rata finale.
Ma anche la maxi rata si può di nuovo finanziare tramite rate?
Perché sul sito Toyota togliendo l'anticipo dice che i parametri non sono conformi per essere accettare questo tipo di formula.
Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
Confido anche sul fatto che la concessonaria effettui degli sconti maggiori rispetto al sito.
 
Ultima modifica:
Lo sconto che potrebbe farti in più la concessionaria è poca cosa e potrebbe essere al massimo dell’ordine delle 2/400€.
La maxirata è il 40% della fattura di vendita (in alcuni casi il 45%) ed alla fine dei 4 anni è rifinanziabile.
Almeno 2/3.000€ di anticipo le devi dare, o come usato indietro o in denaro.
Ogni 1.000€ di anticipo che dai abbassa la rata di circa 23€.
CarPlay e AndroidAuto:
Aygo: ce l’ha.
Yaris: attualmente non lo ha più, fino al mese scorso aveva lo smartphone integration che è stato tolto rinunciando al navigatore standard e credo alla possibilità di visualizzare i flussi del sistema ibrido (non ne sono certo), la nuova Yaris lo avrà.
Corolla: la my 2020 lo ha e le vecchie 2019 verranno aggiornate a pagamento a metà 2020.
C-HR: la my 2020 lo ha ma non si sa se le vecchie verranno aggiornate.
Rav4: la my 2020 lo ha ma non si sa se si potrà aggiornare la 2019 (come per corolla) anche se pare probabile.
Prius: non lo ha ma lo avrà e poiché monta il touch3 come corolla e Rav4 è possibile che vengano aggiornate le vecchie.
In sostanza fare l’aggiornamento è sicuramente possibile specie se il sistema montato è un touch3 ma dipende dalla volontà della casa madre di farlo.
 
Ultima modifica:
Attenzione al diesel, anche se non abiti in Milano, ti dico solo che in questi giorni le euro 4 sono bloccate a Novi Ligure.....non so se arriviamo a 35 Mila abitanti e non siamo vicini a grandi città. Clio della moglie, del 2010, fregata.....
 
.......
......
La corolla la trovo interessante, ma 2000 di cilindrata sono davvero troppi per me.
..... .

La Corolla esiste anche in verisone 1800 (come la Prius).
Io ho citato la versione 2000 di cilindrata perche' ho parlato del mio modello, non della Corolla in generale.
Se vuoi una cilindrata inferiore non ti rimane che la Yaris che e' 1500.

NB: Anche a me 2000 sembravano troppi, pero' vista la differenza non eccessiva tra 1800 e 2000 di prezzo, ho scelto la 2000 dopo aver fatto considerazioni di prezzo, di assicurazione, di bollo e di consumi.
 
Ma secondo voi dando dentro la mia Chevrolet aveo del 2009 GPL quanto potrei ottenere?

Io farei questa domanda direttamente alla concessionaria.

Nel mio caso sono andato a farmi valutare la mia auto da una rete ufficiale che compra e vende auto usate (non metto il link perche' non credo si possa fare), comunque e' spesso pubblicizzata anche in televisione. Comprano auto e te le pagano cash facendoti il bonifico sul tuo iban.
Sono stato dalla loro filiale piu' vicina a me, e mi hanno fatto una valutazione del mio modello in modo molto professionale. L'anno provata in mia presenza (ero anch'io sull'auto), hanno valutato lo stato complessivo del mio modello, lo stato della vernice, il motore, i freni, il fatto che avessi fatto tagliandi, hanno inviato i dati rilevati alla loro casa madre e dopo poco tempo mi hanno mandato la quotazione esatta con la cifra che erano disposti a darmi.
(La mia auto del 2009 l'avevano valutata 3200 euro).
Alla fine la concessionaria mi ha fatto uno sconto simile togliendomi il problema di venderla per i fatti miei, pero' potresti valutarlo e magari potrebbe valerne la pena.
 
Ultima modifica:
Comunque mi sono fatto due conti.
Riuscirei a fare 2500€ di anticipo e massimo 400€ di rata menisile.
Darei anche dentro la.mia auto ma non è tenuta benissimo diciamo.
Proverò a sentire la concessionaria per capire che tipo di opzioni mi propongono.
L"acquisto vero e proprio potrò farlo solo a fine agosto
 
La tua auto ha un valore che va dai 2000€ ai 3000€ e pertanto in concessionario potrebbe darti al massimo 1000/1500€.
Diciamo che un anticipo di 4000€ già è un anticipo che ti permette una rata intorno ai 300/350€. ovviamente bisognerà vedere i tassi di agosto che potrebbero tranquillamente aumentare dell'1/1,5% come rimanere invariati.
 

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