peggio di avere due sole gomme invernali....
Permettimi di dissentire, dinamicamente e a livello di sicurezza non troverai nessuno del settore (e non parlo dei costruttori di gomme ma di chi prova e recensisce) che consigli o suggerisca solo due gomme invernali all anteriore.
Riguardo alle fourseason di nuova generazione , come ad esempio le crossclimate+ della michelin e' stato dimostrato dal test indipendenti che d'estate si comportano similmente a uno pneumatico estivo con differenze di pochi punti percentuale (anzi come frenata in certi casi fanno meglio di certi a bassa resistenza di rotolamento) e di inverno sulla neve assolvono un 90% di un invernale (e in certi test fa meglio di invernali di 2 scelta) e sull asciutto di inverno si comportano anche meglio. E tutto questo sulla precedente generazione delle crossclimate.
Questo lo dico dopo aver letto diverse prove indipenenti (adac, auto bild, AMS, TCS, ACE, EVO etc e anche 4ruote , qui un breve filmato di quattroruote :
https://www.quattroruote.it/news/pr..._nostra_prova_dei_michelin_cross_climate.html ) e dopo essere andato su a mandonna di campiglio con 20cm di neve senza particolari problemi di trazione hanno sopreso anche me.
Quindi posso dirti con una certa sicurezza che se su una TA con 2 winter all anteriore magari riparti con 5 cm di neve (o un grado in piu' di pendenza) in piu' rispetto a 4 quattrostagioni , pero' tutto il resto, frenata,tenuta in curva,discesa e tutto in gran favore di 4 fourseason (ovviamente 4 winter ancora meglio) .
I 4season rimangono sempre un compromesso ,cosi' e' sempre stato ma di recente modelli di ultima generazione si sono evoluti talmente tanto che il gap si e' ridotto consideravolmente tanto e' che le differenze con quelli specializzati si assottigliano in percentuali a volte risibili o persino superando le performances di quelli di seconda o terza scelta, qui ad esempio il crossclimate (meno recente del odierno crossclimate plus) comparato con solo i "primi classificati " degli specializzati.
Indi per cui, a meno di non vivere in zone dove nevica spesso o in montagna , mi sono sentito di consigliare di buttarsi su 4 4season buone , da tenere tutto l'anno per non avere noie e spese con cerchi aggiuntivi e gommista. Oltre che viaggiare in tutta sicurezza i qualsiasi consizione meteo. E anche se abitassi in montagna/zona abbondanti nevicate rimango dell idea che 4 buoni 4season di nuova generazione siano una soluzione migliore che due discrete invernali all anteriore e 2 estive al posteriore, e anche se ti trovassi la grande nevicata dove le 4 stagioni non ripartono , con i 2 invernali ripartirai a stento diventando un pericolo per te e per gli altri perche' mentre all anteriore gli invernali sono al limite dell'aderenza quelli a posteriore hanno issato bandiera bianca molto prima dimostrandolo la prima frenata o curva.
In questo forum cerchiamo di consigliare basandoci su esperienze e dati oggettivi , poi se preferisci dare ascolto al gommista con lo stuzzicadenti in bocca che ti dice di lasciar perdere perche' e' un "quattrostagioni" o chiacchere da bar/luoghi comuni beh, i soldi sono tuoi.