Anni fa conobbi il proprietario di una Ford Escort sw diesel quarta serie,una delle ultime.
Dire che la trattava male è dire poco.
Non è che tirava a freddo,non aveva ancora girato la chiave per avviare il motore e aveva già il piede mattonato sul gas.
Era brusco in accelerazione,in frenata,sterzava anche bruscamente facendo fischiare le gomme quando non ce n'era assolutamente motivo.
Infatti le rare volte che ho viaggiato con lui dopo 1 km stavo già male.
Eppure quella Escort fece una riuscita pazzesca e gli diede zero problemi nonostante le sue cure.
Era evidentemente l'esemplare ben riuscito di un modello ben progettato,poi se in percentuale fossero di più quelle ben riuscite o quelle venute male non è dato sapere.
Al contrario conosco persone molto meticolose e che guidano in maniera estremamente conservativa che hanno vetture decisamente meno affidabili.
Sono anche vetture di un'altra epoca molto più complesse e delicate rispetto ai vecchi diesel che facevano mezzo milione di km senza battere ciglio.
Dire che la trattava male è dire poco.
Non è che tirava a freddo,non aveva ancora girato la chiave per avviare il motore e aveva già il piede mattonato sul gas.
Era brusco in accelerazione,in frenata,sterzava anche bruscamente facendo fischiare le gomme quando non ce n'era assolutamente motivo.
Infatti le rare volte che ho viaggiato con lui dopo 1 km stavo già male.
Eppure quella Escort fece una riuscita pazzesca e gli diede zero problemi nonostante le sue cure.
Era evidentemente l'esemplare ben riuscito di un modello ben progettato,poi se in percentuale fossero di più quelle ben riuscite o quelle venute male non è dato sapere.
Al contrario conosco persone molto meticolose e che guidano in maniera estremamente conservativa che hanno vetture decisamente meno affidabili.
Sono anche vetture di un'altra epoca molto più complesse e delicate rispetto ai vecchi diesel che facevano mezzo milione di km senza battere ciglio.