lucarts ha scritto:
Grazie per la rapida risposta Manuel46, il problema e' avere o non avere fiducia della propria concessionaria! A questo punto proverò a rivolgermi ad un'altro concessionario Renault xche' da quello che mi scrivi a me la concessionaria ogni volta oltre all'olio mi cambia anche filtro olio, filtro gasolio con spese che non vanno mai sotto i 250 euro xche' dicono che e' il tipo di olio e la quantità che ne richiede a far lievitare così tanto il prezzo e che non e' possibile usarne un tipo diverso xche' il 531 (mi pare sia quello omologato..) e' l'unico che la Renault autorizza!!
Beh, credo che nella laguna (spero di non dire una stupidaggine, vado a memoria letto qui sul forum in qualche discussione) 2.0 dci dovrebbe tenere sui 7 litri d'olio,
sul fatto che ci vada un determinato olio, non ci piove,
il filtro dell'olio fanno bene a cambiartelo, tanto sono dai 10 ai 15? e non sono buttati,
perchè far passare un olio nuovo in un filtro che ha già lavorato e trattenuto smeriglio per 15.000km e oltre?
per quanto riguarda il filtro gasolio, se l'auto non da problemi si cambia alla scadenza kilometrica o temporale,
Quello dell'abitacolo di filtro è meglio cambiarlo una volta l'anno, c'è la nostra salute in ballo,
anche quello aria motore dovrebbe avere una scadenza temporale e kilometrica,
Come ho già detto, secondo me dovresti riuscire a sincronizzare un cambio olio e filtro olio solamente, con un tagliando completo la seconda volta,
cosi salvi capra e cavoli, sicuramente se li fai sempre in renault anche in caso di un intervento extragaranzia, puoi ben sperare nella correntezza della casa che ti verrebbe incontro,
Ricordati che sei tu che devi istruire il capofficina su quello che deve e non deve cambiare, se la porti dopo 15.000km dall'ultimo tagliando, gli devi dire chiaro e tondo che ti fanno solo il cambio dell'olio e del filtro olio, il resto gli dici che lo farai in occasione del nuovo cambio olio,
cosi dovresti avere una spesa "supplementare" di circa 100-120? però specialmente se l'auto la tieni a lungo, hai una buona protezione del motore, turbina ecc ecc!