theriver ha scritto:
Ciao
grazie per la risposta
dunque con il pieno, o presunto tale, indica un'autonomia di 750 km
con l'accensione della spia della riserva 100 km di autonomia.
fatto subito il pieno sono entrati 50 litri, non una goccia di più.
consumo medio riportato 9,0 litri per 100km (mi superavano anche i pedoni)
consumo parziale da pieno a riserva 525 km.
ora, 525 km con 50 litri significa 10,5 kmxL quindi 9,5 lx100Km rispetto al computer di bordo una differenza di 0,5. non so dire se sia accettabile o no. comunque i consumi sono quelli che sono.
l'autonomia.... da riserva a pieno 50 litri. autonomia residua 100km.
non credo sia compatibile con un serbatorio da 75 litri. mentre è coerente con un serbatoio da 60 litri. 10 litri residui per 100 km. per quanto strano
che non riesca a riempire tutto il serbatorio mi pare davvero strano, capirei qualche litro, ma 20-25 .... e comunque la lancetta della riserva è a fine corsa.
accanto alla spia della riserva ce n'è un'altra un distributore più piccolo con tre gocce vicino, sapete cosa vuol dire? non si è mai acceso e purtroppo il venditore non mi ha ancora dato il manuale d'uso, dice di averlo perso.
un amico mi ha parlato della mappatura della centralina per ridurre i consumi, sapete dirmi se è utile?
grazie
Andrea
Ciao,
se al momento del pieno l'autonomia indicata è 750km, possiamo essere ragionevolmente certi che la capacità si effettivamente 75L: il computer di bordo difatti fa un rapporto fra livello del carburante e consumo medio, ed essendo tu sui 10 km/L, il conto è presto fatto: 75x10=750.
Tieni conto che la lancetta del carburante va sotto la fine dell'indicatore: per intenderci, se la porti sulla tacca della "E" in realtà hai ancora vari litri a disposizione, per cui è difficile conteggiare i litri di carburante basandosi sulla posizione della lancetta
E' plausibile che la forma del serbatoio "inganni" il computer di bordo portandolo ad ignorare una decina di litri di carburante; considerando che la Voyager diesel è un'esclusiva Europea, è possibile che il suo serbatoio abbia una forma diversa da quello delle versioni a benzina, e che il sensore non sia stato tarato di conseguenza
La differenza di 0.5 fra computer di bordo e consumo reale è accettabile
Per la spia invece non saprei.. da come la descrivi non riesco davvero a capire cosa possa essere.