massib67 ha scritto:
Ma il fatto di aspettare 1 o 2 minuti vale sempre o solo per il rodaggio? Anch'io sono novizio di diesel.... ogni raccomandazione e` ben accetta....
1 o 2 minuti? sicuramente non fa male, specie in rodaggio, ma questo lo facevo con la mia 5 gt turbo del 90, che aprendo il cofano si vedeva la turbina rossa incandescente
ovviamente dopo un viaggio in autostrada o aver tirato non devi pestare sul freno e chiudere la chiave,
Ad esempio se fai il viaggio a manettta e ti fermi di botto alla stazione di servizio devi starci un po attento, il tempo di permettere alla turbina di non continuare a girare a motore spento!
secondo me
il percorso mentre stai arrivando a destinazione (motore a minimi giri) e il tempo di parcheggiare normalmente ( strada o Box) ti mettono già al riparo da inconvenienti, altrimenti i migliaia di rappresentanti sarebbero gia' tutti a piedi.
Quindi in teoria, arrivo vicino alla destinazione con giri al minimo ..parcheggio senza sgasare, aspetti qualche istante al minimo e poi spegni.
A proposito, sul manuale uso e manutenzione è provvisto qualche accorgimento?