Far scaldare il motore prima della partenza non serve a niente, anzi sotto certi aspetti è controproducente.
A parte i problemi di inquinamento, scaldando il motore prima della partenza, in qualche caso, ti ritroveresti con l'olio motore caldo, ma con gli oli del cambio e del differenziale freddi, pertanto la cosa migliore da fare è quella di partire subito evitando di tirare le marce fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento non comincia a salire.
In ogni caso, ripeto i motori diesel non sono come i motori a benzina, normalmente è inutile tirare le marce, meglio sfruttare la coppia.
Per quello che riguarda l'uso del gasolio speciale, personalmente non l'ho mai usato e continuerò a non usarlo poichè, potrò anche sbagliarmi, ma credo che a beneficiarne siano solo i petrolieri.
I peggiori nemici dei motori a gasolio (pompe ed iniettori), sono la sporcizia e l'acqua e se le cisterne di stoccaggio sono sporche o peggio il gestore è disonesto purtroppo c'è poco da fare, sia col gasolio normale sia con quello "speciale" che erroneamente viene considerato più pulito.
Ad ogni buon conto l'importante è avere i filtri sempre puliti (nel limite del possibile) ed eventualmente sostituirli con maggiore frequenza (costo permettendo).
Sostituire l'olio rispettando le scadenze chilometriche e quelle temporali riportate sul libretto uso e manutenzione che è stato scritto dalla casa costruttrice e lasciate perdere i consigli delle officine (soprattutto quelle delle concessionarie e quella autorizzate).....
Usare olio di marca, con caratteristiche e specifiche consigliate dal costruttore.
Per i motori dotati di DPF/FAP è importante controllare spesso il livello dell'oilo (non dovrebbe essere il caso dei motori Renault) e se questo dovesse aumentare oltre un certo livello, purtroppo bisogna sostituirlo immediatamente a prescindere dal chilometraggio.
Per il resto gli attuali motori diesel sono generalmente molto affidabili e non danno grossi problemi anche se rimappati.
Ciao.