Certo, può essere : se si tratta di seri e misurati interventi, mirati alla sostanza.crispi74 ha scritto:Non fraintendermi ancora una volta. Leggi bene cosa ho detto in precedenza. Non mi riferivo ad una GTO stradale da 680cv.
Giuliano Michelotto nel suo sviluppo era arrivato, appunto, su quei valori massimi, per un uso strettamente corsaiolo..
Anzi aveva sviluppato un versione pista (680cv) e una rally (530cv) se ricordo su quel motore, 5 macchine costruite.
Poi, com'è facile intuire, questi specialisti, per uso stadale quasi mai si spingono con preparazioni racing massime, ma offono lavorazioni inferiori, intermedie su vari steps, rimanendo dentro un certo livello di affidabilità.
E comunque non sono propriamente d'accordo sulla guidabilità, ossia: preparazione = peggiore guidabilità, quando spesso e volentieri è proprio la ricerca della miglior resa in rapporto alla miglior guidabilità, l'obbiettivo di un buon motore da pista o da rally. Figuriamoci le considerazioni a tal punto, nel qual caso non si voglia ne un motore da pista ne da rally, bensì migliorato ma stradale. Da li a dire: lieve upgrade, meno guidabilità, più pericolo, ce ne passa.
E comunque un bravo motorista coi suoi collaboratori, prima della delibera dovrebbe provare il motore ore ed ore nell'ottimizzazione delle curve, prima sul banco e poi su strada, perciò non è che il mondo è fatto solamente di obbiettivi presi e valutati a caso. Presumibilmente, se i tecnici sono in gamba è vero il contrario.
Non voglio fare d'ogni erba un fascio : ho da ridire circa le preparazioni estreme, buone per sgommare e basta.
Mah, non so esattamente quanto sia agile una Veyron, non è il genere d'auto che sia facile provare ; quelli di EVO però la provarono, ed il loro giudizio non fu negativo anche circa l'agilità e la guidabilità su percorsi misti medi.crispi74 ha scritto:Riguardo alla Veyron: "è frutto di un progetto complessivo che prevede una simile potenza-monstre e riesce a metterla a terra" posso essere d'accordo (anche se per 2100 kg di macchina, differenziali pesantissimi, cambio extrastrong vorrei vedere se non fossero riusciti a metterla a terra), ma una vettura che hanno dovuto lottare anni per eliminare i suoi numerosi problemi tecnici, nemmeno complessivamente ben risolti, con quei 1001 cv per forza voluti raggiungere come fossero una ripicca e dovuti quasi a motivo pubblicitario, ok che può essere usata e controllata, ma capace di una dinamica generale al pari di quella di una locomotiva a carbone, che in pista cammina come una navicella spaziale in rettilineo ma costretta a percorrere le curve, per le varie cause, ad andature al di sotto dello standard odierno, se mi permetti, non saranno lacune in guidabilità come una Vette da 1000cv, ma comunque concettualmente, nella sua dinamica generale, non la vedo per niente bene.
Sarei curioso sapere quanto possa esser sicura e prevedibile nel suo comportamento una Veyron durante un difficile trasferimento di carico...o su segmenti davvero guidati... almeno quanto una pazza Vette da 1000cv in fase di accelerazione immagino...
Una vettura non si giudica solo ed esclusivamente da quanta percentuale di acceleratore puoi osare, sia in rettilineo che in curva, nella tanto cara sicurezza o prevedibilità del suo progetto. Una vettura può essere poco guidabile o addirittura inferiore di un'altra in termini di sicurezza, e perciò giudicata anche in base ad altri fattori causati quali il peso, come lavora la meccanica tutta, le sospensioni, l'aerodinamica, come il telaio fa lavorare le gomme, ecc ecc., il comportamento generale, superato un certo limite.
Alla fine non sono solamente le vetture che non hanno una buona elettronica di gestione della potenza, o le ridicole preparazioni turbizzate da oltre 1000cv, quelle ad avere grosse lacune, ad essere poco gestibili, ma possono essere anche quelle dal lato motore/trazione le più azzeccate.
Sinonimo che spesso tutti gli eccessi portano a -flop- e non solo quelli riguardanti all'esagerazione in termini di potenza massima. Per me, ha lacune in termini di equilibrio quella vettura che "non scarica" quanto quella che "non gira".
In mano alla massa sono pericolose entrambe.
Del resto, il suo peso non è così estremo come credi : pesa 1.880 kg a secco, peso da cui anche varie sportive non sono così lontane : la Murcielago pesava circa 1.800 kg e così pure la Maserati Gran Turismo (non parliamo poi di un'Audi RS6, quella sì pesa 2.100 kg) eppure non si tratta certo di vetture inguidabili, no ? io ho guidato la Nissan GT-R, che nonostante i suoi 1.770 kg è non solo veloce ma anche agile, come ben noto dai suoi tempi in pista, anche su piste tortuose come Balocco.
Quindi - senza, ripeto, essere né un estimatore né un difensore della Veyron - non esistono dati di base tali da comprometterne la dinamicità : che poi non sia agilissima, beh sarebbe anche strutturale in un'auto che deve poter restare stabile ad oltre 400 orari : stabilità ed agilità non vanno troppo d'accordo.
Nè mi pare pensabile che una Corvette elaborata follemente, da 1.000 cv, abbia una stabilità sotto trazione paragonabile alla Veyron... non scherziamo.
La Veyron non sarà una realizzazione da manuale, ma è sicuramente migliore della creatura deforme partorita da un esaltato.
Lucio