Nel mio clan parentale solo io su una decina di patentati.Onestamente non so quanta gente oggi tira la leva di sblocco del cofano motore
Nel mio clan parentale solo io su una decina di patentati.Onestamente non so quanta gente oggi tira la leva di sblocco del cofano motore
Sono sostanzialmente d'accordo.come scritto nel topic riportato sono abbastanza scettico che nel passato ci fosse maggiore cultura automobilistica , o anche passione, poi sarebbe da intenderci su cosa si intende per passione e cultura automobilistica.
Secondo me sia nel passato che ora ci sono appassionati, ma sono il 10% degli automobilisti, il restante 90% non lo reputo appassionato , gli può piacere o meno l'automobile ma non sono appassionati, e qui che secondo me si incentra il discorso che si faceva nell'altro topic perchè questi sono quelli che determinano il mercato e che sono d'interesse delle casa.
Forse mediamente sono più giovane del resto degli utenti, agli inizi degli anni 80 ero un bambino e alla fine ero uno adolescente, mentre gli anni 90 li ho vissuti meglio, ma la passione ce l'ho da metà degli anni 80, e da qui almeno per la mia esperienza mi sento di dire che allora c'erano tanti a cui interessava l'automobile ma era più uno status, la vettura serviva per farsi vedere in giro, poi che parlavano di turbo o di trazione era vero ma non credo che quello denotasse passione o cultura automobilistica( anche perchè fondamentalmente ne parlavano in maniera grossolana senza sapere poi neanche tanto di quello che dicevano),era che allora per essere fico dovevi parlare di quello. Ora si sono modificati i riferimenti, l'auto resta ancora uno status ma per altri aspetti, quello che prima ti diceva che aveva uno 0-100 di 9 secondi ora ti dice che la vettura alta è il meglio che c'è e che i tablet centrale è il punto di forza per tanti motivi, ma la persona è la stessa e lo scopo è lo stesso , dimostrare che ha un qualcosa che un altro non ha e sentirsi realizzato
Mi ripeto perchè so che l'argomento è suscettibile per alcuni, non parlo degli appassionati, ce ne sono ancora come c'erano allora, parlo della massa degli automobilisti , spesso l'attuale possessore della tesla a me ricorda quello che comprava la triade negli anni 80, ne sapeva poco , se gli facevi alcune domande specifiche non sapeva che risponderti ma dire che ha una Tesla (come allora si dice il marchio e non il modello che indica tante cose) è il fine del possesso dell'automobile.
Nessuno mi può giudicare nemmeno tu ....diceva una canzone taaanto tempo fa.
Comunque sia io metterei l'accento sul fatto che nel nostro paese il peso industriale dei produttori e' al lumicino ad altri settori per cui i provvedimenti amministrativi vanno di pari passo. Strade ed autostrade mal gestite, parcheggi idem, blocchi del traffico , spese per acquisto e mantenimento mezzi e perche' no spese per informazione del settore hanno di molto rimaneggiato l'interesse medio delle persone. Lavoro cellulari, TV, Netflixxe, social, famiglia (chi la ha) la giornata e fatta di
24 h...... Poi viviamo in un paese di vecchi.....
Mi pare che oggi sia cresciuta la cultura del plug & play. Devi solo sapere quale pulsante premere per avviare l'auto e poi per il resto fa molto da sola.
Onestamente non so quanta gente oggi tira la leva di sblocco del cofano motore per capire cosa c'è tra volante e fari, ma temo che in percentuale oggi sia meno di qualche decennio fa.
Si lo so ma io mi riferisco al costo delle rate, spesso ad esempio un dealer a noleggio offre auto più grosse a prezzi inferiori a quelli di auto più piccole, 5008-3008 dipende un pò dalle disponibilità, rientri e altro.
Tutte cose che "falsano" e non poco la "sostanza"
Mi pare che oggi sia cresciuta la cultura del plug & play. Devi solo sapere quale pulsante premere per avviare l'auto e poi per il resto fa molto da sola.
Onestamente non so quanta gente oggi tira la leva di sblocco del cofano motore per capire cosa c'è tra volante e fari, ma temo che in percentuale oggi sia meno di qualche decennio fa.
C'è anche da dire che oggi, anche per chi se ne intende ed è appassionato, mettere le mani sotto il cofano per far qualcosa di più complesso che controllare i livelli è veriamente difficle con le auto piene di elettronica.
Tutti penso, io dopo decenni di guida sono andato quasi in panico perché il sensore anticollisione per un nanosecondo e' andato in tilt e stava bloccando la macchina. Fortunatamente non avevo davanti e dietro nessun veicolo.....Forse è la complessità che fa disamorare tanti slegandoci da quella forma di interdipendenza uomo-macchina, anche la mia amica che neopatentata sapeva fare funzionare con qualche magheggio la sua vecchia Triumph berlina oggi dovrebbe chiamare il carro attrezzi....
Prendo spunto quotando questo bell'intervento ricordando i tempi remoti in cui la vecchia Triumph della nostra amica ci portava in giro e lo faceva a modo suo, lasciandoci spesso a piedi. Le puntine se pioveva, altre magagne...ma lei la proprietaria neopatentata sapeva tutto di quella macchina e dei suoi difetti.
Ricordo la notte passata a smontare qualcosa per poi ripartire dopo ore.
Se oggi penso che mia moglie gira la chiave e và....ma la cultura automobilistica oggi ha anche abbandonato tante altre passioni, lo stereo, il tuning, le sportive, il rumore....già il rumore quel risucchio spesso "enfatizzato" dei carburatori e quelle marmitte schioppettanti....
Suv per tutti, possibilmente elettrici.....e voi che cosa ne pensate?
Diciamo anche che i pesi in gioco erano ben diversi. Oggi una Seg. A pesa una tonnellata, l'equivalente di una Argenta 1600 circa....e via discorrendo.Grazie, molto gentile
Una cosa è certa, le macchine (anche se meno sofisticate e magari meno affidabili) erano più divertenti.
Certo, erano pure meno sicure. Però con 150CV avevi in mano un mostro, oggi sono quasi da povery..
Comunque sia, il bello è poter “chiacchierare” qui con voi. Tra appassionati.
Grazie
Beh, per me è il top mai portato in garage.Però con 150CV avevi in mano un mostro, oggi sono quasi da povery
Grazie, molto gentile
Una cosa è certa, le macchine (anche se meno sofisticate e magari meno affidabili) erano più divertenti.
Certo, erano pure meno sicure. Però con 150CV avevi in mano un mostro, oggi sono quasi da povery..
Comunque sia, il bello è poter “chiacchierare” qui con voi. Tra appassionati.
Grazie
Diciamo anche che i pesi in gioco erano ben diversi. Oggi una Seg. A pesa una tonnellata, l'equivalente di una Argenta 1600 circa....e via discorrendo.
Poi c'è anche il discorso carburatori, il carburatore aveva un'erogazione tutta sua e su un Fire era sin divertente su una Y10...poi con l'elettronica, soprattutto catalizzata quell'erogazione sparì...
Diciamo anche che i pesi in gioco erano ben diversi. Oggi una Seg. A pesa una tonnellata, l'equivalente di una Argenta 1600 circa....e via discorrendo.
Poi c'è anche il discorso carburatori, il carburatore aveva un'erogazione tutta sua e su un Fire era sin divertente su una Y10...poi con l'elettronica, soprattutto catalizzata quell'erogazione sparì...
Fatto bene, da poco acquistato una 5oo 69CVBeh, per me è il top mai portato in garage.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa