Perdonami ma temo di non aver capito perché ti fai tutti questi problemi, esistono i liquidi refrigeranti specifici, da miscelare con l'acqua demineralizzata ,nelle percentuali indicate nella confezione , li trovi al supermercato e che su un motore del genere sono perfetti e, durano una vita senza mai dover fare nulla. Il circuito è perfettamente dimensionato per mantenere il motore alla temperatura di progetto, temperatura che non dipende dal tipo di liquido ma dalla regolazione della valvola termostatica, a meno che tu voglia utilizzare quel motore per uno scopo diverso dal muovere un utilitaria sulle normali strade pubbliche.
Se il sistema è a posto non hai nessuna evaporazione, è un circuito chiuso che lavora in pressione, quindi il punto di ebollizione è ben più alto di quanto può sopportare la guarnizione della testata. Mettere acqua pura demineralizzata non cambierebbe nulla, ma ti esporrebbe principalmente al rischio gelo, a meno che si viva a Dubai. Con acqua normale avresti in più la formazione di depositi calcarei.
Il tutto chiaramente imho
In quanto progettista elettronico di alimentatori di potenza, sono "fissato" con l'efficienza (leggasi rendimento).
Allora mi chiedevo quale fosse il miglior range di efficienza nel raffreddamento a partire da "solo acqua" fino a "tutto liquido ref/ant.", dando per scontato che tutto debba continuare a funzionare correttamente (e.g. senza sovraccarico della pompa dell'acqua, riduzione al minimo delle incrostazioni calcaree ecc).