Buongiorno a tutti
ho una citroen c4 1.6 air del 2010 con impianto GPL.
Faccio circa 20/25.000 km/anno e mi trovo MOLTO bene.
Consumi ottimi e mai (fino a poco fa) problemi.
Da un po' di tempo succede che, anche a motore freddo, partono le ventole di raffreddamento al massimo. Fanno un proprio ciclo di 10/15 min e poi tutto torna norna normale.
Se spengo l'auto prima che finisca il suo ciclo al successivo avvio il ciclo riparte da zero.
Ho notato che su percorrenze più lunghe (tipo 60/70 min) ogni tanto lui si fa il suo ciclo. L'indicatore della temperatura non si è MAI mosso dal normale (3 puntini su 6).
Ovviamente l'ho portata dal meccanico che dopo averci sbattuto un po' la testa e molto tempo mi ha cambiato, in ordine:
- valvola termostatica, con smontaggio e pulizia del radiatore, sia interna che esterna
- sensore pressione ritorno gas di scarico (che a quanto pare era in errore. Costava poco quindi ho chiesto di procedere)
senza ottenere risultati.
A ventole accese ho chiesto di rilevare la temperatura all'interno del motore in più punti. Lo fa con una specie di pistola a raggi infrarossi. Risultato: tutto perfetto (e ventole a manetta)
Successivamente ho chiesto di montare un rilevatore di dati (non ricordo il nome). E' una sorta di chiavetta USB che monta per alcuni giorni in una presa all'interno dell'abitacolo e registra tutti i dati relativi al motore, temperature, consumi, scarico etc
L'analisi viene fatta da Magneti Marelli che invia successivamente il report al meccanico.
Risultato: non hanno mai visto un motore più in ordine e temperature più perfette!
Ora chiedo, prima di spenderci altri soldi: qualcuno ha avuto un problema simile? come si procede?
grazie a tutti e buona giornata
ho una citroen c4 1.6 air del 2010 con impianto GPL.
Faccio circa 20/25.000 km/anno e mi trovo MOLTO bene.
Consumi ottimi e mai (fino a poco fa) problemi.
Da un po' di tempo succede che, anche a motore freddo, partono le ventole di raffreddamento al massimo. Fanno un proprio ciclo di 10/15 min e poi tutto torna norna normale.
Se spengo l'auto prima che finisca il suo ciclo al successivo avvio il ciclo riparte da zero.
Ho notato che su percorrenze più lunghe (tipo 60/70 min) ogni tanto lui si fa il suo ciclo. L'indicatore della temperatura non si è MAI mosso dal normale (3 puntini su 6).
Ovviamente l'ho portata dal meccanico che dopo averci sbattuto un po' la testa e molto tempo mi ha cambiato, in ordine:
- valvola termostatica, con smontaggio e pulizia del radiatore, sia interna che esterna
- sensore pressione ritorno gas di scarico (che a quanto pare era in errore. Costava poco quindi ho chiesto di procedere)
senza ottenere risultati.
A ventole accese ho chiesto di rilevare la temperatura all'interno del motore in più punti. Lo fa con una specie di pistola a raggi infrarossi. Risultato: tutto perfetto (e ventole a manetta)
Successivamente ho chiesto di montare un rilevatore di dati (non ricordo il nome). E' una sorta di chiavetta USB che monta per alcuni giorni in una presa all'interno dell'abitacolo e registra tutti i dati relativi al motore, temperature, consumi, scarico etc
L'analisi viene fatta da Magneti Marelli che invia successivamente il report al meccanico.
Risultato: non hanno mai visto un motore più in ordine e temperature più perfette!
Ora chiedo, prima di spenderci altri soldi: qualcuno ha avuto un problema simile? come si procede?
grazie a tutti e buona giornata