renatom ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Nemmeno io voglio fare polemica ma stai scrivendo cose sbagliate.
Nel 1989 le 135 SR 13 avevano la stessa circonferenza di rotolamento delle 155/65 R 13. Oggi è la stessa identica cosa. Non è cambiato nulla.
Il cerchio da 13" ha un diametro pari a 33 cm (32,89 per l'esattezza). A questo devi aggiungere due volte la spalla del pneumatico che per i 135 è di 10,8 cm e per i 155/65 di 10,075. Il diametro di una 135 R13 è quindi pari a 54,6 cm, quella di una 155/65 R 13 pari a 53,4. Tradotto in circonferenza di rotolamento si parla di uno sviluppo di 171,44 cm per i 135 e di 167,7 cm per i 155.
Ricordo benissimo che sulla Uno l'alternativa era tra le 135 (/80) e le 155/70, che con un'altezza del fianco di 108,5 mm sono quasi identiche alle 135.
Io dal 92 al 98 ho avuto la Panda 1000 (stessi pneumatici della Uno), ricordo senza dubbio che mettevo le 135/80 d'inverno (andavano divinamente sulla neve priprio perchè erano strette) e le 155 d'estate, io ricordo le 155/65, può darsi benissimo che ricordi male e che fossero le 155/70, di sicuro erano ribassate. Non notavo alcuna differenza in prestazioni, l'auto consumava lievemente di più e lo sterzo diventava appena più duro e con meno ritorno, ma sul tachimetro proprio nulla.
Ad ogni modo, quel che contestavo a terminatore è che lui potesse montare delle 155 che gli potevano dare un errore al tachinetro di ben il 20%.
Saluti