:lol:Resti sempre il Mio presidente sia per la tua correttezza ed anche per le tue analisi sempre chiare ed obbiettivevveneto ha scritto:ex-XC70 ha scritto:Purtroppo la speiegazione è secondo me piu semplice.vveneto ha scritto:ex-XC70 ha scritto:Parole sacrosante...................cmq cosa ne pensi se Volvo un marchio premium dovesse utilizzare L'ibrido PSA marchio decisamente generalista
Scusa la provocazione,ma queste cose secondo me deprimono un pò.
Come il fatto che Volvo usi il doppia frizione di derivazione .........parecchio Ford.
Ecc. ecc...........................................secondo me a parecchi farà storcere il naso e come ho detto anche prima il portafoglio.
Un lampeggio sincero.
P.S. ma l'editor di questo forum è proprio una schifezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao XC, scusa il ritardo.
Come sai io, a torto o a ragione, ho sempre ritenuto Volvo una via di mezzo tra il generalista ed il premium.
Certamente premium per la qualità etc, filosoficamente vicina ad Audi, e generalista quanto a soluzioni tecniche (senza nulla togliere e senza indagarne i motivi).
Volvo, con 400k auto all'anno, non può certo permettersi investimenti pesanti a tutto tondo, ecco quindi che per le vetture di fascia media (serie 40/50 etc) ha da sempre puntato sulla cooperazione con marchi generalisti (Renault, Mitsubishi, Ford).
Questo, se il prodotto finale è buono, ci può stare.
Mi infastidisce vedere la medesima situazione su una vettura da 40000 pippi come la S60.
Bello il fatto che abbiano prodotto il D3, meno bello che vi compaia appunto il powershift.
Va detto però che nessun "premium" realizza in proprio un doppia frizione.
Che dire, son d'accordo sullo storcere il naso per il powershift, tuttavia non credo che il mercato se ne renda conto, altrimenti non si spiegherebbe l'emblematico successo della A3...
Credo, da ultimo, che la Volvo dimostri come, volendo, si possa realizzare una premium anche basandosi su una tecnica considerata da generalista.
Visto la mancanza di soldi il cosi detto popolino pur di accaparrarsi un'Audi prende L'A3...........prima sarebbero state A4.......e prevedo un forte arrivo di A1...................la Polo ricarrozzata.
Scusate ..............ma visto che la V50 è una Focus.........................almeno diciamolo anche Noi ogni tanto.......................e poi è la verità
Un lampeggio sincero
Beh, non mi stancherò mai di ripetere che c'è differenza tra Focus/V50 e Golf V/A3.
La A3 attuale è poco più del mero ricarrozzamento della Golf serie precedente, condividendo le due auto tutto ciò che sta sotto la scocca, telaio, sospensioni, impianto elettrico e componentistica. E tutto quanto è stato progettato da VW.
La V50 e la Focus condividono la piattaforma, ovvero il telaio e l'architettura sospensiva (sviluppati da un pool formato per 1/3 da Volvo, 1/3 da Mazda ed 1/3 da Ford).
Tutto il resto è specifico Volvo, a parte ovviamente i motori PSA.
Ecco perché sono restio a definire la V50 un ricarrozzamento della Focus, proprio perché non è così, non fosse altro che tutto quanto è in comune è stato per 1/3 progettato dalla stessa Volvo, si tratterebbe come minimo di co-design.
Condivido in parte il discorso economico, anche se a dirla tutta la A3 spopolava già prima della crisi, quando ancora "Berta filava".
Vero è che molta clientela che in passato poteva permettersi la A4 o la 3er, oggi, sia per la contingenza economica, sia per il comunque continuo lievitare dei prezzi, punta sulla A3 o 1er.
Ecco perché ritengo che la prossima A3 (se non ricordo male l'uscita è stata ritardata) dovrebbe avere soluzioni esclusive rispetto alla Golf, o cmq proprie degli stilemi del marchio, come è per la 1er.
Volvo, come al solito, mi lascia perplesso, continuo ad apprezzare i suoi prodotti, oggi più di ieri, ma non capisco ancora dove vada a parare e quale identità di marchio voglia costruirsi.
Mi limito quindi a giudicare prodotto per prodotto estrapolandolo dal contesto del family feeling.
Scusa la prolissità.
Un lampeggio