Mah... sara' tutto vero.
Comunque dal concessionario ho avuto modo di visionare la 2000 HB (quindi non la TS) e, sollevando il pianale del bagagliaio, sotto ci sta la batteria, a fianco della batteria c'e' tanto spazio in cui ci sta tranquillamente il ruotino e gli accessori.
Inoltre, a prescindere da cosa dica il concessionario, so per certo che le batterie dell'ibrido stanno sempre e soltanto sotto il sedile posteriore, grandi o piccole che siano.
Non sto parlando per sentito dire.
In quanto ai cavalli, non servono per andare a 180 Km all'ora (il limite legale al massimo e' di 130 Km all'ora e va rispettato), la Toyota inoltre, a prescindere dalla cilindrata e' comunque limitata (giustamente secondo me per mille motivi) a 180 Km all'ora, quindi oltre non potrebbe comunque andare.
A cosa servono i cavalli? A guidare in sicurezza.
Cosa significa guidare in sicurezza?
Significa entrare in autostrada in sicurezza (avete presente gli ingressi auotostradali delle autostrade liguri, con corsia di accelerazione praticamente nulla, all'ingresso o all'uscita di un viadotto? Sono pericolosissimi), cosa intendo? intendo che quando si entra e lo spazio di accelerazione e' minimo, l'auto e' carica (e piu' pesante del normale), avere cavalli in piu' significa entrare e accelerare da 0 a 100 in meno secondi, evitando di entrare lentamente con auto che arrivano in corsia.
Altri esempi? avete mai guidato sulla Cisa con una colonna di camion che si superano tra di loro e spesso escono all'improvviso? Avere piu' cavalli, significa uscire dalla propria corsia, schiacciare l'acceleratore e avere la potenza necessaria per superare il camion (non a 180 Km che e' proibito e da pazzi per non dire di peggio), ma uscire a 70 Km, accelerare fino a 110-120 se consentito dai limiti in vigore ovviamente, (evitando che chi arriva debba frenare ed evitando di stare minuti e minuti in corsia di sorpasso), superare rapidamente, rientrare e stabilizzarsi a velocita' di crociera.
Purtroppo si confondono i CV con la velocita' assoluta.
Fa differenza in salita (magari ad auto carica, ma non necessariamente), poter superare rapidamente (quando necessario e magari in emergenza) restando sempre nei limiti consentiti dalla legge ed in vigore nel tratto che si sta percorrendo, piuttosto che stare minuti sperando che l'auto acceleri da 80 Km a 90 o da 100 a 110 Km allora.
I 180 Km massimi lasciamoli a chi va in pista, non a chi guida normalmente sulle strade con limiti molto inferiori (e meno male che ci sono i limiti).
Bollo.
E' vero che i cavalli del termico del 2000 superano i 150CV, ma il bollo per le ibride in lombardia (ad esempio) costa la meta' almeno per 5 anni, come se l'auto ne avesse 75 di CV.
In alcune regioni non si paga.