keyone
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Come da titolo : io guido attualmente una 1.800 da 122 hp e ne sono alquanto soddisfatto , sia per i consumi , sia per la qualità , sia per le prestazioni complessive , delle quali non mi lamento affatto.
Ho voluto tuttavia provare il 2 litri da 184 hp , sul quale nutrivo molte aspettative , anche perchè la Lexus Ux che ho guidato recentemente ( vedi room Lexus) e dalla quale la Chr ha ereditato il motore, mi aveva impressionato molto favorevolmente .
Tuttavia , pur apprezzando il notevole vigore in accelerazione del nuovo Chr , non ne sono rimasto altrettanto entusiasta e personalmente continuo a preferire la mia da 122hp.
Mi spiego meglio : la maggiore potenza erogata dal nuovo motore si manifesta soprattutto agli alti regimi , da "power" in poi per intenderci , mentre nelle fasi intermedie , quelle che si "frequentano" più assiduamente per contenere i consumi e godere così dei maggiori vantaggi offerti dal collaudato sistema hybrid Toyota , non si notano differenze così grandi dal 122hp.
Anche il cambio epicicloidale ha ridotto sul 184hp alquanto l'effetto scooter , -non così tanto come sulla cugina Lexus però- , e tuttavia anche qui se si mantiene uno stile di guida Eco , attento ai consumi , non si notano più di tanto i vantaggi rispetto al "vecchio".
Passando al bagagliaio , quello già non cavernoso della 1,8 , tuttavia sufficiente per una famiglia con normali esigenze di trasporto , risulta piuttosto ridotto sulla 2,0 , dove la soglia di carico è stata notevolmente rialzata , a livello della battuta del portellone , perdendo una ventina di centimetri in altezza , per ospitare le batterie più grandi della nuova versione.
Infine i consumi , secondo le riviste specializzate , 4R compresa, la 184hp consuma a parità di velocità un po' meno della 122hp . Non ho potuto controllarli da pieno a pieno , nondimeno dal computer di bordo , personalmente ho notato un certo peggioramento nelle percorrenze , pur avendo percorso più o meno le stesse strade e gli stessi luoghi che frequento di solito, quindi con temprerature simili . Sarà forse perchè i 60 hp in più si tende ad utilizzarli e a non farli dormire sotto il cofano ?
In definitiva la 122hp , che mi dicono alla concessionaria di Genova , rimarrà a listino e non verrà sostituita dalla 184Hp , anche perchè - aggiungono- rimane tuttora la versione più richiesta , se non altro per la maggiore capacità di carico , mi sembra la versione più adatta , non solo per il sottoscritto , ma anche per l'uso che ne fa la maggior parte dell'utenza.
La 184 hp -realizzata soprattutto per sfatare l'accusa di troppa tranquillità delle Hybrid e rimanere al passo con la concorrenza , (per prima la CX 30 sky-active X della Mazda) - , costa anche un po' di più , ed è invece adatta a chi cerca maggiore potenza e non si preoccupa più di tanto del bagagliaio...
Ho voluto tuttavia provare il 2 litri da 184 hp , sul quale nutrivo molte aspettative , anche perchè la Lexus Ux che ho guidato recentemente ( vedi room Lexus) e dalla quale la Chr ha ereditato il motore, mi aveva impressionato molto favorevolmente .
Tuttavia , pur apprezzando il notevole vigore in accelerazione del nuovo Chr , non ne sono rimasto altrettanto entusiasta e personalmente continuo a preferire la mia da 122hp.
Mi spiego meglio : la maggiore potenza erogata dal nuovo motore si manifesta soprattutto agli alti regimi , da "power" in poi per intenderci , mentre nelle fasi intermedie , quelle che si "frequentano" più assiduamente per contenere i consumi e godere così dei maggiori vantaggi offerti dal collaudato sistema hybrid Toyota , non si notano differenze così grandi dal 122hp.
Anche il cambio epicicloidale ha ridotto sul 184hp alquanto l'effetto scooter , -non così tanto come sulla cugina Lexus però- , e tuttavia anche qui se si mantiene uno stile di guida Eco , attento ai consumi , non si notano più di tanto i vantaggi rispetto al "vecchio".
Passando al bagagliaio , quello già non cavernoso della 1,8 , tuttavia sufficiente per una famiglia con normali esigenze di trasporto , risulta piuttosto ridotto sulla 2,0 , dove la soglia di carico è stata notevolmente rialzata , a livello della battuta del portellone , perdendo una ventina di centimetri in altezza , per ospitare le batterie più grandi della nuova versione.
Infine i consumi , secondo le riviste specializzate , 4R compresa, la 184hp consuma a parità di velocità un po' meno della 122hp . Non ho potuto controllarli da pieno a pieno , nondimeno dal computer di bordo , personalmente ho notato un certo peggioramento nelle percorrenze , pur avendo percorso più o meno le stesse strade e gli stessi luoghi che frequento di solito, quindi con temprerature simili . Sarà forse perchè i 60 hp in più si tende ad utilizzarli e a non farli dormire sotto il cofano ?
In definitiva la 122hp , che mi dicono alla concessionaria di Genova , rimarrà a listino e non verrà sostituita dalla 184Hp , anche perchè - aggiungono- rimane tuttora la versione più richiesta , se non altro per la maggiore capacità di carico , mi sembra la versione più adatta , non solo per il sottoscritto , ma anche per l'uso che ne fa la maggior parte dell'utenza.
La 184 hp -realizzata soprattutto per sfatare l'accusa di troppa tranquillità delle Hybrid e rimanere al passo con la concorrenza , (per prima la CX 30 sky-active X della Mazda) - , costa anche un po' di più , ed è invece adatta a chi cerca maggiore potenza e non si preoccupa più di tanto del bagagliaio...
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