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Chi ha avuto modo di provare le 147 1.6 benzina? che impressione vi ha fatto?

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obiwan82 ha scritto:
Ciao, io prima della 159 possedevo una 147 1,6 twin spark 105 cv. Arrivando dalla tua vettura noterai senz'altro un notevole miglioramento in termini di piacere di guida e tenuta di strada, davvero eccellenti. Per quanto riguarda il motore, il 105 cv è senz'altro onesto ma non aspettarti di essere inchiodato al sedile, è stato il punto che meno mi ha soddisfatto (ma da quel punto di vista ammetto di essere abbastanza incontentabile). Per quanto riguarda i consumi, 500 km con un pieno se guida sportiva, 600 circa badando al numero di giri a cui cambi marcia). Finiture buone, vettura comunque abbastanza pratica. Con la Giulietta in uscita puoi trovare grandi occasioni.
Se vuoi sapere altro chiedi pure!

direi che il 1.9 120cv mjet è meglio, più godibile e molto facilmente mappabile. E' un motore molto robusto, una mappa sui 140/150cv non lo affatica molto, così come la trasmissione, i consumi sono molto più contenuti che col 1.6, certo il sound non è quello di un benzina che, per contro, proprio per non avere la coppia di un turbodiesel permette anche una migliore gestione della motricità nelle curve lente.
 
La mia macchina attuale è proprio la 147 1.6 120 cavalli.
Ho 125000 e impianto gpl e va benissimo.
Ho cambiato il variatore quando ho fatto la distribuzione
perché era diventato rumoroso all'accensione.

L'unico altro inconveniente è l'accensione casuale della
spia dell'airbag (dovuta agli spinotti sotto al sedile o nel
baule che non fanno contatto bene),
forse nel modello più recente l'hanno sistemato.
Ma mia madre ha avuto lo stesso problema con la Golf,
quindi mal comune mezzo gaudio.

I consumi sono 11km/litro circa a gpl.

Confermo la piacevolezza di guida, la sensazione è che le curve
vengano "facili" e che la macchina sia piantata a terra.
Ottimo lo sterzo.

Ti consiglio il 1.6 120 cavalli perché ha consumi analoghi
al 105 ma col variatore hai più allungo quando vuoi divertirti.
 
grazie a tutti delle info.

Quella del variatore era un problema noto (ricordo qualche preoccupazione per la mia precedente GTV), spero solo di non incorrere nel problema.

vediamo. L'idea di avere la terza Alfa in casa mi alletta alquanto...
 
ormai è fatta.
Anche oggi ho fatto visita al mio amico; veramente bella. La signora, beneficiaria dell'oggetto, ne è rimasta entusiasta.

Bene. Si può fare.

e con questa in casa saranno 3 Alfa su 3.
 
Anche se la domanda è un pò vecchiotta, rispondo lo stesso.. :) io ho la 147 ts 120 cv cn impianto gpl...la differenza tra il passaggio da benzina a gpl, anche se veramente minima, si nota!!! perde davvero pochissimo quindi consiglierei ai possessori di quest'auto di installarlo xkè nn influisce sulle divertenti prestazioni della NASONA!! :) velocità max raggiunta mentre andavo a gpl è stata di 210km/h... ci vuole del tempo x farcela arrivare xkè cmq è un motore aspirato, xò è sempre una macchina sportiva cn belle prestazioni e una tenuta di strada ottima.. m ici diverto sempre un mondo qnd becco strade cn belle curve specialmente se sn curve larghe da fare ad alta velocità.. la macchina ha una tenuta eccellente!!! :)
 
possiedo una 147 1.9 150cv mjet, ho guidato il 1.9 jtd 116cv molte volte e sono stato passeggero del 1.6 120cv, ti dico quello che penso sui motori della 147:

BENZINA:
-1.6 105cv... a che serve su un'auto così?
-1.6 120cv, già meglio ma ogni 60.000km devi rifare la cinghia ed è debole di variatore;
-2.0 150cv, debole di bielle, sbiella e fonde abbastanza facilmente, occorre essere molto precisi nei tagliandi e non fare il minimo errore di giri, sbagli una marcia e cominci a contare i km prima di trovarti una biella fra i denti. Comunque 60.000km tra un amcbio cinghia e l'altro;
-3.2 24v, incredibile, il meglio per quest'auto anche se la sbilancia ulteriormente all'avantreno. La rende difficile da sfruttare e anche lui chiede cambio cinghia ogni 60.000km con in più il problema di dover sbarcare il motore per fare il lavoro.

DIESEL:
-1.9 jtd 116cv, molto reattivo, parco robusto, rumoroso, turbina robusta anche se meno delle versioni successive, sensore giri motore delicato;
-1.9 jtdM 120cv, meno reattivo del precedente, un po' più assetato, in generale robustissimo;
-1.9 jtdM 150cv, meno reattivo ai bassi del 120cv, consumi analoghi, 6 marce, bell'allungo (cosa che tipicamente manca ai diesel), a volte un po' delicato di volano bimassa (solo se uno lo usa male, a dire il vero, ossia sta sempre sottocoppia nelle marce lunghe) e attuatore turbolenza collettore aspirazione delicato, però a differenza di certi BMW è raro che le palette cadano in camera di combustione;
-1.9 jtdM 170cv poco diverso dal 150cv.

In generale i diesel vibrano un po', hanno frizioni pessime per durezza. Tutte le versioni soffrono di usura precoce delle boccole braccetti superiori e barra antirollio che abbassano molto la guidabilità della vettura che, di per sè, sarebbe eccezionale (sterzo in primis!).

Dovessi prenderla io, cosa prenderei, ora? Per divertirmi senza spendere un partimonio prenderei un Q2 coi 17" o juna Ducati corse che è analoga ma monta il 170cv in luogo del 150cv.
 
quadamage76 ha scritto:
possiedo una 147 1.9 150cv mjet, ho guidato il 1.9 jtd 116cv molte volte e sono stato passeggero del 1.6 120cv, ti dico quello che penso sui motori della 147:

BENZINA:

-2.0 150cv, debole di bielle, sbiella e fonde abbastanza facilmente, occorre essere molto precisi nei tagliandi e non fare il minimo errore di giri, sbagli una marcia e cominci a contare i km prima di trovarti una biella fra i denti. Comunque 60.000km tra un amcbio cinghia e l'altro;

Sbiellare facilmente non so. Io il 2.0 ts ce l'ho e lo tirato varie volte. L'unica accortezza che ho io è mettere un olio 10W-60 (Castrol Edge). Il mio motore ha 109mila km ora e va verso i 16 anni. Ho fatto le cinghie 5 anni fa e mi sa che il prossimo anno preventivamente le cambio, anche se a vista sembrano belle e ho già le pulegge modificate nuove.
 
Personalmente ti consiglio, nel caso il 105 cv, ha la curva di coppia più piena in basso, ovvio manca agli alti, ma non credo che abitualmente giri dai 5000 in su, li ovviamente il 120 tira ancora, ma sia per i consumi che per l'eventuale problema che può dare il variatore a parer mio non ne vale la pena. Col traffico di oggi poi, di una macchina che ci mette 5 decimi inmeno (o quelli che sono) sull 0-100 non ne val la pena. Oltretutto le restyling offrono gli stessi allestimenti sulle due versioni, freni ventilati compresi. Inoltre buona parte dell'accellerazioni ai bassi del 120 è data dalle marce più corte (basta vedere le caratteristiche tecniche e le curve di coppia)

Per i consumi fanno tanto l'uso, il piede e le gomme, consumeranno di più dei t-jet e concorrenti, ma mio papà col 105 arriva tranquillamente ai 14 (io non scendo sotto i 12). Inoltre per dire io col 2.0 giro senza problemi tra i 10 e i12. Gomme 205-16 per entrambe.
Domenica andando a ginevra sono arrivato ai 13...ovvio non ho passato i 130, a sprazzi nevicava pure, però

Ovviamente è pur sempre una macchina pensata e progettata 10 anni fa, se vuoi l'ultima moda...
Come guida è impagabile, alcuni cambi sono un pò rognosetti, non so a cosa sei abituato comunque...provala!
 
Ma che dici io le ho avute tutte e 2 forse il 0-100 e più 1 un secondo anzi leva il forse il 105 non arrivava a 200 e il 120 quasi 210 e i consumi sono quasi uguali sul fatto della coppia hai rafgione
 
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